Studenti da Pontedera in visita al Centro Operativo E-Distribuzione di Livorno
Una giornata di scuola davvero speciale, quella vissuta dagli studenti della classe quinta, sezione AE, dell’Itis Marconi di Pontedera: i ragazzi, infatti, accompagnati dal professor Davide Salvadorini, hanno visitato il Centro Operativo E-Distribuzione (la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione) di Livorno per conoscere le strutture che un domani potrebbero avere a che fare con la loro futura professionalità.
Il gruppo di studenti è stato accolto da Federico Marmeggi, responsabile dell’Unità conduzione e monitoraggio rete Toscana e Umbria di E-Distribuzione, che insieme ai tecnici del Centro Operativo ha illustrato il funzionamento della struttura, che costituisce un centro di eccellenza, presidiato h24 sette giorni su sette, per il monitoraggio e la gestione della rete di distribuzione delle province di Livorno, Pisa, Lucca, Massa e Pistoia. Il Centro Operativo è anche un importante esempio a livello tecnologico perché, oltre a controllare in tempo reale il funzionamento della rete e a rilevare immediatamente i disservizi sulle linee di media tensione, tra le altre cose esegue le manovre sulla rete da remoto per isolare i tratti di rete eventualmente danneggiati e circoscrivere in pochi secondi le aree del “fuori servizio”, consentendo ai colleghi operativi che operano sul territorio di effettuare gli interventi conclusivi per il ripristino completo del servizio elettrico.
L’altro centro operativo di E-Distribuzione in Toscana si trova a Firenze e gestisce il servizio in media tensione delle altre province della regione. I due centri, con la loro sinergia, costituiscono un sistema complesso che contribuisce al controllo del territorio e alla sicurezza delle comunità toscane. Complessivamente, sul territorio regionale sono 27.160 i km di linee elettriche di media tensione e 60.500 km quelli di bassa tensione, 142 gli impianti primari e 38.000 le cabine secondarie che compongono il sistema elettrico regionale per un totale di circa di 2.410.000 clienti di bassa tensione e 9.000 clienti di media tensione.
Gli studenti dell’ITIS Marconi, che hanno ringraziato i responsabili di E-Distribuzione per la disponibilità e la professionalità, hanno mostrato grande interesse e hanno posto numerose domande sulla struttura, sulle modalità di gestione e sul funzionamento del sistema elettrico.
Fonte: Enel Italia - Ufficio Stampa