Religione e tradizione, le Feste patronali al centro di un convegno
Le Feste patronali, tra sacro e profano. Manifestazioni collettive di condivisione spirituale e religiosa, tradizione e ritualità, che affondano le loro radici nelle comunità locali, fondendosi in modo armonioso con la loro stessa identità. E’ questo il tema, quanto mai stimolante e ricco di spunti, del convegno promosso dal Centro Tradizioni Popolari Empolese Valdelsa che si terrà sabato 13 aprile 2019 (ore 16.00) nella sala conferenze “Locanda d’Elsa” (Ostello, viale Roosevelt 26).
L’iniziativa, che è patrocinata dal Comune di Castelfiorentino e dall’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa, rappresenta il punto di arrivo di un percorso avviato tempo fa dal Centro Tradizioni Popolari, che oltre ad avvalersi di un Comitato Tecnico Scientifico punta ad approfondire la rete di relazioni con le singole comunità attraverso una serie di “tavoli territoriali”, in modo da raccogliere materiali, favorire lo scambio di esperienze, rendere fruibili i dati raccolti a studiosi, appassionati, semplici cittadini.
Il tema del convegno di sabato 13 aprile, “le feste patronali tra sacro e profano”, è stato individuato collegialmente dal Comitato tecnico-scientifico del Centro, e successivamente condiviso con gli esperti di Castelfiorentino. Le feste patronali rappresentano infatti, ancora oggi, un mezzo di aggregazione, di mantenimento, e allo stesso tempo di innovazione, delle tradizioni locali: parlarne con esperti ci aiuta a comprenderle meglio, e a valorizzare contestualmente il territorio in cui si vive.
I lavori saranno aperti dai saluti del presidente del Centro Tradizioni Popolari, del Sindaco Alessio Falorni, del Presidente del Club per l’Unesco di Vinci, Paolo Sani. Seguiranno gli interventi di Don Alessandro Lombardi (Parroco di Santa Verdiana) sulla patrona di Castelfiorentino, di Anna Benvenuti (Università di Firenze) che inquadrerà il tema dei “Santi e culti patronali cittadini: continuità e trasformazioni”, di Gaetano Greco (Università di Siena) su “Tradizione e innovazione del patronato sacro nella Toscana moderna”, di Fabio Dei (Università di Pisa) su “Riti profani: le identità locali nell’epoca del disincanto”. Le considerazioni finali saranno dell’on. Laura Cantini.
“Per il Centro Tradizioni Popolari Empolese-Valdelsa – osserva Alessandro Alderighi, presidente del Centro - questo convegno segna un punto d’arrivo per presentare riflessioni sulle tradizioni, in questo caso affidate ad esperti di tutto riguardo, alcuni dei quali attengono al Comitato Tecnico Scientifico del Centro stesso. L’auspicio è nella partecipazione più ampia della comunità diffusa del Circondario. Ringraziamo per la vicinanza e il sostegno la Banca di Cambiano 1884 S.p.A. e Locanda d’Elsa per la concessione della Sala e la Dirigenza e gli studenti dell'Istituto “F. Enriques”.
“Riscoprire le nostre tradizioni e le radici della nostra storia – osserva il Sindaco, Alessio Falorni – concorre a mantenere solida la nostra identità e il patrimonio valoriale di cui si alimenta la nostra comunità, il suo tessuto associativo, la voglia di stare insieme e di amare il proprio paese. Il convegno di sabato, in particolare, approfondisce il tema delle feste patronali, e non vedo l’ora pertanto di ascoltare gli interventi dei vari relatori, tra cui quello di Don Alessandro Lombardi, che ci parlerà della Festa di Santa Verdiana a cui i castellani sono molto legati”.
Il coordinamento dell’iniziativa è a cura di Rossana Ragionieri (Comitato tecnico scientifico CTP) e l’accoglienza sarà degli studenti dell’Istituto Superiore “F. Enriques” di Castelfiorentino.
Per informazioni: tradizioniempolivaldelsa@gmail.com - tel. 331/1170558
Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio stampa