Mattarella per Leonardo da Vinci: nelle Celebrazioni anche un film in esclusiva

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (foto gonews.it)

Sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella il grande ospite delle Celebrazioni Leonardiane, che si terranno lunedì 15 aprile 2019 a Vinci per onorare i cinquecento anni dalla morte di Leonardo. La visita di Mattarella sarà solo uno dei grandi momenti della tre giorni clou dedicata al Genio, dato che si svolgeranno anche altri eventi di rilievo: la LIX Lettura Vinciana, la proiezione del film 'Leonardo, un’intervista impossibile' e la mostra 'Leonardo a Vinci. Alle origini del Genio' il cui taglio del nastro avverrà proprio alla presenza del Presidente.

Andiamo per gradi. La Lettura Vinciana è un appuntamento fisso e famoso, ha alto valore scientifico e ha sempre figure internazionali come protagonisti: Il 13 aprile toccherà a Carlo Vecce, che toccherà il tema del tempo. Il 14 al Teatro di Vinci alle 21 - a ingresso gratuito e libero fino a esaurimento posti - Leonardo va al cinema con la prima del film (coprodotto con la Rai) di Massimiliano Finazzer Flory sul Genio.

Il 15 si inaugura la mostra su Leonardo con Mattarella e molte altre cariche illustri come i mezzi dell'Esercito Italiano, si terrà pure un lancio di paracadutisti acrobatici nella parte alta del paese. Presente anche il presidente Enrico Rossi e circa 140 autorità militari e civili, tra cui Luca Lotti, Dario Parrini, Andrea Marcucci ed è in forse Matteo Renzi. I dettagli sugli orari verranno annunciati nei prossimi giorni. Non è la prima volta che un Presidente della Repubblica arriva a Vinci: nel 1952 Luigi Einaudi fu nella città del Genio con Alcide De Gasperi.

Il sindaco Giuseppe Torchia ha espresso la sua soddisfazione e spiegato cosa accadrà il 15 aprile: "Mattarella sarà in piazza Guido Masi e lì verrà accolto. In seguito il professore Paolo Galluzzi terrà una lectio magistralis e il Presidente deciderà se prendere la parola o meno. Mattarella poi inaugurerà la mostra al Museo Leonardiano, infine sarà alla Casa Natale di Anchiano". Dello stesso parere anche l'assessore Paolo Santini: "Non è una vera e propria inaugurazione delle celebrazioni, perché è dall'inizio del 2019 che si tengono eventi di grande spessore. Il calendario è ampio e di livello. Vinci oggi è in grado di ospitare gli originali. È una scommessa prestigiosa".

Roberta Barsanti, direttrice del Museo Leonardiano, ha concluso parlando della Lettura: "Vecce ha affrontato più volte nella sua carriera Leonardo. La sua Lettura sarà sul tempo e si legherà anche agli altri eventi di questa tre giorni. La mostra invece farà leva sul legame tra Leonardo e la sua città, avremo il suo primo disegno datato e anche alcuni suoi progetti relativi all'acqua. Avremmo la possibilità di esporre il disegno recto-verso, quindi è una occasione unica. Per far fronte alle molte richieste di visite terremo aperto per un orario ampliato il Museo, questo avverrà dal 15 aprile per sei settimane quando l'orario sarà 9-23".

PROGRAMMA COMPLETO IN AGGIORNAMENTO

Gianmarco Lotti

Notizie correlate



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina