Ludicomix, Le Vanvere allestiscono 4 'habitat' nelle fioriere del Giro d'Empoli
Zygmunt Bauman affermava che “L’incertezza è l’habitat naturale della vita umana, sebbene la speranza di sfuggire ad essa sia il motore delle attività umane”. Questo il pensiero, il tema che sta alla base della grande mostra di illustrazioni spettacolari che sta per invadere, ed in qualche modo lo sta facendo già da questa mattina il centro storico e le piazze della Città di Empoli.
‘Habitat’ è il titolo del grande evento culturale firmato ‘Le Vanvere’, all’interno di Ludicomix 2019 che si terrà il prossimo weekend, sabato 13 e domenica 14 aprile.
Le Vanvere, diventate ormai sorelle della manifestazione, sono un collettivo di illustratrici nato a Empoli. Nasce nel 2014 da quattro illustratrici toscane: Camilla Garofano, Celina Elmi, Giulia Quagli e Lisa Gelli. Quattro menti e stili diversi, quattro modi di vivere l’illustrazione. Nel 2018 sono entrate nel gruppo anche Giulia Lombardo e Arianna Bellucci.
Dopo il successo della scorsa edizione, dove il tema era Let’s Dance!, anche quest’anno il Comune di Empoli ha chiesto la preziosa collaborazione a Le Vanvere per riproporre quello che è sia un intervento urbano sia una mostra collettiva.
Ed ecco HABITAT • in Town sulle 28 fioriere del centro storico di Empoli che da questa mattina sono decorate con 108 pannelli illustrati. Per la mostra HABITAT • in town hanno dipinto 4 HABITAT (Underwater, Wild, Fantastic, Urban), rappresentando ognuno con una palette di colori specifica. L’istallazione sarà fruibile per un periodo di sei mesi. Le firme di questi capolavori sono tutte e sei le componenti de Le Vanvere.
«Siamo arrivate con questa edizione 2019 alla sesta collaborazione con il festival Ludicomix , dedicato a fumetti e giochi, di cui curiamo la parte relativa all’illustrazione – raccontano Le Vanvere -. Il nostro obiettivo con le mostre del Ludicomix è dare un piccolo assaggio di quanto ampio sia il raggio d’azione del messaggio disegnato, quanto potenti siano i colori, i segni, le forme, siano esse realistiche, grafiche, concettuali, tradizionali; dare una panoramica più ampia possibile dell’infinito mondo dell’illustrazione».
Nel fine settimana Empoli sarà arricchita, dunque, da più di settanta pannelli due metri per uno a tema Habitat, un’area market, laboratori e talks. Le illustrazioni inedite per la maggior parte sono state create appositamente per l’evento Ludicomix e saranno sotto gli occhi di tutto il pubblico, volontario o casuale, che si troverà a passeggiare per le vie della città.
Il programma completo delle Vanvere a Ludicomix
SABATO 13 APRILE
11.00 - inaugurazione mostre d'illustrazione Habitat - piazza della Vittoria
12.30 - apertura Market auto-produzione, piccolo artigianato, editoria indipendente - Chiostro degli Agostiniani
15.00 - Presentazione "101 film per ragazze e ragazzi eccezionali" (edizione Newton Compton editori) con gli autori Sebastiano Barcaroli (Sebaba Ship) e Federica Lippi. A seguire firma copie con gli artisti: Oscar Odd Diodoro, Marta Sorte - Illustration e Camilla Garofano - Chiostro degli Agostiniani
15.00/17.00 - Laboratori per bambini gratuito "Habitat in big draw: in che disegno vorresti vivere?" a cura di FACTO per bambini di tutte le età - via dei Neri
16.00 - Laboratori per bambini gratuito “101 film per ragazze e ragazzi eccezionali” a cura di Sebastiano Barcaroli per bambini dai 6 agli 11 anni (per info e prenotazioni levanvere@gmail.com)
17.00 - Presentazione "Post Pink" (Feltrinelli Comics) con le artiste Sara Menetti e Silvia Rocchi (moderatore Virginia Tonfoni). A seguire firma copie - Chiostro degli Agostiniani
19.00 - chiusura Market
19.30 - Aperitivo degli Illustratori, in collaborazione con Maciste Wine Bar (via dei Neri)
dalle 22.30 Festaccia con dj set Mammaiuto, in collaborazione con Birrercole - Italian Pub (piazza Guido Guerra)
DOMENICA 14 APRILE
10.00 - apertura Market auto-produzione, piccolo artigianato, editoria indipendente - Chiostro degli Agostiniani
15.00/17.00 - Laboratori per bambini gratuito "Habitat in big draw: in che disegno vorresti vivere?" a cura di FACTO per bambini di tutte le età - via dei Neri
17.00 - Laboratori per bambini gratuito “IllustrHABITAT - personaggi bislacchi e dove trovarli” a cura di Celina Elmi per bambini di tutte le età (per info e prenotazioni levanvere@gmail.com)
19.30 - chiusa Market
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa