Laboratori dell’Istituto d’Arte di Porta Romana, un volume per i 150 anni

Un viaggio tra passato, presente e futuro all’interno delle ex Scuderie Reali, che rivela tutta l’arte e l’artigianato artistico che è fonte di ispirazione e fondamenta del percorso di studio di ogni allievo della Scuola di Porta Romana. È dedicato all’Istituto d’Arte, in occasione dei suoi 150 anni, il XV volume della collana ‘OMA I Mestieri d’Arte. Quaderni d’Artigianato’, curato da Laura Felici, promosso da Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte, Fondazione CR Firenze e dal Liceo Artistico di Porta Romana in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Istituto. Sarà presentato questo pomeriggio, alle ore 16, nell’aula magna del Liceo Artistico di Porta Romana.

La volontà di raccontare questo spaccato fondamentale di formazione a Firenze e del suo patrimonio di arti applicate nasce per l'esigenza di testimoniare le molteplici tecniche artistiche che ogni studente ha praticato in questo luogo apparendo a volte, come nei casi più conosciuti e passati alla storia, artista geniale e riscuotendo molto apprezzamento di critica. La sede di Porta Romana con i suoi laboratori rappresenta ed identifica la scuola d’arte per eccellenza a Firenze, che si è trasformata nel tempo, assumendo denominazioni differenti per adeguarsi via via alle esigenze della contemporaneità, da sempre impegnata nel difficile compito di formare i giovani e di traghettarli nel mondo dell’arte con consapevole autonomia. Il percorso all’interno della sede dell’Istituto scolastico consente di scoprire il mondo affascinante e poco conosciuto dei laboratori. La lettura ci accompagna nella descrizione dei laboratori di Arti Grafiche, Scultura, Pittura, Tessitura, Moda, Arredamento, Oreficeria, Grafica Pubblicitaria, Audiovisivo e Multimediale e perfino nella sezione Ceramica nella sede di Sesto Fiorentino. In questi luoghi gli studenti sono i protagonisti del futuro e portavoce di un fermento creativo che da sempre contraddistingue l’ex Istituto d’Arte.

L’offerta formativa del Liceo Artistico di Posta Romana e Sesto Fiorentino si pregia di includere anche il corso biennale di perfezionamento post-diploma aperto agli interessati a intraprendere professioni artistiche e a concretizzare la propria formazione attraverso specifiche capacità operative. Un’opportunità di specializzazione nei tre settori di arti grafiche, grafica pubblicitaria – fotografia, oreficeria e accessori della moda che può competere a livello nazionale e internazionale nella formazione artistica dei giovani.

Il volume è corredato da fotografie di Juri Ciani che ha coordinato gli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana per il progetto di Alternanza Scuola Lavoro Hands4work di Fondazione CR Firenze, realizzando un originale apparato iconografico costituito anche da immagini dell’archivio storico dell’istituto.

“Fondazione CR Firenze è lieta di celebrare i 150 anni di storia con questo volume promosso e realizzato da Associazione OMA – afferma Umberto Tombari, presidente di Fondazione CR Firenze – L’attenzione che la Fondazione ha sempre rivolto a tale istituzione non è dovuto solo a questo prestigio ma anche alla volontà di aiutare quelle professionalità preziose e sapienti del ‘saper fare’ che sono una delle ricchezze del nostro territorio”.

“Per l’Associazione OMA celebrare l’Istituto di Porta Romana ha un valore importante – spiega Luciano Barsotti, presidente dell’Associazione OMA – perché con il tempo la sua si è spesso intrecciata con quella di OMA. In vari momenti didattici abbiamo preso a riferimento la scuola e le sue molteplici discipline. E ancora oggi il Liceo Artistico di Porta Romana è punto di riferimento fondamentale per la conoscenza dei mestieri d'arte acquisendo anche insegnamenti adatti ad una utenza contemporanea conservando la manualità e il saper fare”.

“I 150 anni dell’Istituto d’arte di Porta Romana celebrano una scuola protagonista di saperi che vengono tramandati, perfezionando e approfondendo tecniche e competenze - afferma Laura Lozzi, Dirigente scolastico del Liceo Artistico di Porta Romana -. Un percorso artistico che, grazie all’impegno dei professori e degli studenti, apre la strada a future generazioni e permette a tutti noi di immergerci nel linguaggio universale dell’arte”.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina