Graffiti per contrastare il vandalismo: interventi in programma su tutta Montelupo
I graffiti sono una forma d’arte per riqualificare le zone nascoste e più sottoposte ad atti vandalici. È questa un’idea che l’amministrazione comunale coltiva da tempo e che ha trovato la sua massima espressione nell’evento Fool Park e nella riqualificazione delle torrette del parco dell’Ambrogiana.
Un’idea che ha trovato un seguito grazie alla proposta dell’associazione Play Ground che ha richiesto al comune la possibilità di realizzare murales in alcune zone più degradate di Montelupo.
In particolare
- Sottoponti della strada Provinciale 12 Val di Pesa, vicini al Campo sportivo
- Sottopassaggio pedonale della rotonda che collega via Buozzi con via Val di Pesa
- Sottopassaggio pedonale che dal viale Cento Fiori porta alla strada Provinciale 12
- Cabina posta nel Parco dell’Ambrogiana.
«Lo scrittore e poeta Henry David Thoreau scriveva “Il mondo non è altro che una tela per la nostra immaginazione”. Un pensiero che riflette letteralmente l’atteggiamento di chi fa street art. Credo che ci sia una profonda differenza fra chi semplicemente imbratta i muri con scritte spesso oscene e chi utilizza i muri delle città come tele e penso anche che più diamo spazio a ai secondi, meno avremo luoghi degradati dai primi.
La manifestazione Fool Park che si è tenuta lo scorso settembre voleva essere un esperimento in tal senso. Devo dire riuscitissimo, al punto tale che all’amministrazione è arrivata la richiesta di poter intervenire in altri luoghi della città. La giunta ha deciso di rispondere positivamente alla proposta dell’associazione Play Ground: sono stati individuati siti specifici, tutti erano già imbrattati con scritte offensive e disegni di dubbia qualità.
Ogni luogo destinato alla spray art sarà identificato da una targhetta dell’amministrazione comunale. Se quindi vedrete nei prossimi mesi ragazzi muniti di spray a dipingere i muri, non preoccupatevi, sono persone che, gratuitamente, si sono offerte di riqualificare alcune zone vandalizzate del paese», afferma l’assessore alle politiche Simone Londi.
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio stampa