Topi alla scuola d'infanzia di Ponzano, disposta la chiusura per due giorni
Ancora topi alla scuola d'infanzia di Ponzano a Empoli. Dopo il caso dello scorso febbraio, quando fu catturato un roditore nella sala dove abitualmente veniva svolto il pranzo, il Comune aveva avviato la derattizzazione specificando che non erano presenti altri esemplari. La scorsa settimana, però, il problema si sarebbe riproposto. I genitori denunciano di aver avvistato più topi ed escrementi, mentre l'Amministrazione comunale avrebbe ricevuto notizia di un solo roditore. Immediatamente è stata disposta l'installazione di alcune trappole che in effetti avrebbero catturato una decina di topi.
Secondo i genitori la scuola andava chiusa per sanificare la struttura, ma il Comune ha deciso di far intervenire la ditta specializzata chiudendo alcuni locali, permettendo comunque lo svolgimento dell’attività didattica. Da qui la rabbia dei genitori e una lettera all'Amministrazione Comunale per chiedere conto di quanto accaduto. Alcuni di questi avrebbero addirittura manifestato l'intenzione di non mandare più il proprio figlio a scuola fino a che il problema non fosse stato interamente risolto.
Oggi, però, è stata però disposta la chiusura della scuola per due giorni "a scopo precauzionale". Dopo una verifica dell’Asl, infatti, sarebbe emersa "la necessità di svolgere un’azione più approfondita e precauzionale di sanificazione e un ulteriore intervento per rendere ancora più ermetiche alcune porte da dove, si presume, i roditori entrano negli ambienti scolastici", questo quanto si legge in una nota del Comune.
"Dopo la derattizzazione delle aule interessate - continua la nota - e l’intervento dei tecnici dell’ufficio manutenzioni che hanno installato apposite spazzole in fondo alle porte per evitare ogni possibilità di entrata dall’esterno dei piccoli roditori, domani si interverrà per un’ulteriore posizionamento di trappole e, in caso di assenza di esemplari, mercoledì si procederà a una sanificazione più profonda dei locali".
Per questo su indicazione dell’Asl, è stata predisposta un’ordinanza del Comune che chiude per domani, martedì 9 aprile e per mercoledì 10 aprile, la scuola. A meno di ulteriori verifiche che facciano presupporre la ulteriore presenza di topi, giovedì 11 aprile la scuola sarà regolarmente aperta.
Il testo della lettera dei genitori al Comune:
Buonasera, le [...] rappresentanti per le classi dei 3 anni, sezioni A e B della scuola per l'infanzia di Ponzano, a nome di tutti i genitori che rappresentano, in seguito a ripetuti rinvenimenti nei locali scolastici, in cui i bambini svolgono attività, mangiano, giocano e dormono, di topi e escrementi degli stessi, chiedono un chiarimento in merito ai tipi di interventi che sono stati presi da parte degli organi competenti. Inoltre, dato il ripresentarsi in data odierna Mercoledì 3 Aprile 2019 di questa situazione, chiedono che altri provvidementi, tempestivi e risolutivi, vengano messi in atto per evitare il ripetersi di un chiaro problema di igiene che può compromettere sia la salute dei bambini che lo svolgimento delle attività didattiche. Infine propongono che gli organi competenti, in queste situazioni, facciano sentire una presenza con comunicati ufficiali, in modo da non lasciare dubbi sull'interessamento e le azioni degli stessi.