gonews.it

Scuole, in estate interventi per quasi 10milioni di euro

Chiude la scuola e aprono i cantieri. Scatterà dopo la fine dell'anno scolastico il nuovo piano del Comune per la manutenzione degli istituti cittadini di tutti e cinque i quartieri.
Il quadro è praticamente completo perché molti degli interventi sono stati pianificati per tempo dai tecnici della direzione servizi tecnici e della direzione istruzione. Tetti, facciate, bagni, pavimenti, riscaldamenti, impianti di illuminazione e antincendio al centro di molti dei progetti. Il tutto per un investimento di quasi 10milioni di euro.
Questa mattina la vicesindaca e assessora all’educazione Cristina Giachi ha presentato il programma dei lavori estivi.
Tra  gli altri interventi più importanti il completamento dell'auditorium della scuola Guicciardini (2mlioni e mezzo di euro), il restauro delle facciate della primaria Carducci e della secondaria di primo grado Machiavelli (1milione di euro), il rifacimento delle coperture e dei controsoffitti della scuola dell'infanzia e primaria Matteotti (900mila euro) e il consolidamento dei solai della Gramsci (380mila euro)
Nel programma anche gli i monitoraggi strutturali e le prove di carico finalizzate alla valutazione di efficienza sismica degli immobili scolastici. Nel 2018 sono stati effettuati saggi e verifiche strutturali su 25 scuole che hanno portato alla valutazione di efficienza sismica. Quest'anno sono oggetto di valutazione altri 36 edifici dei quali 18 già in corso e 18 previsti per l’estate.
“Oggi presentiamo un investimento di quasi 10 milioni con l’ultimo piano di interventi estivi – ha sottolineato la vicesindaca – L'impegno sull'edilizia scolastica ha contraddistinto in questi anni questa amministrazione abbiamo  programmato gli interventi di manutenzione e di adeguamento a tutti gli standard di sicurezza previste da qui ai prossimi anni. In questo mandato abbiamo investito ben 100milioni di euro tra grandi lavori e interventi di manutenzione. Un livello di manutenzione non sempre visibile ma sicuramente all'avanguardia”.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Exit mobile version