gonews.it

Ristorante Bistrot Lo Zero di Montespertoli: la chef Marcella Schillaci a capo della 'Compagnia dei Quochi'

marcella schillaci

A Montespertoli c'è un ristorante che non fa altro che riscuotere successi. Si tratta del Ristorante Bistrot Lo Zero, è in pieno centro e la sua patron Marcella Schillaci è diventata uno degli chef più conosciuti in zona.

ristorante-bistrot-lo-zero-montespertoli_2019_04_04_

Definire Marcella una Stella della Ristorazione non è una banalità, perché è il titolo che da tre anni riceve dall'Associazione Professionale Cuochi Italiani. A questo si sommano altre due grandi soddisfazioni: la chef è diventata presidente dell'Associazione Professionale Cuochi Italiani e Chef per Firenze e Provincia e recentemente ha ricevuto il prestigioso incarico di presidente della Venerabile Compagnia dei Quochi.

ristorante-bistrot-lo-zero-montespertoli_2019_04_04_8

Cosa sono i Quochi? Sembra un errore di ortografia, ma è tutt'altro. Il nome si rifà all'antichità, quando i cuochi erano 'quochi'. Anche Marcella Schillaci unisce la tradizione alla modernità della sua cucina, per questo è stata eletta a capo della Venerabile Compagnia, che si occupa di varie questioni: valorizzazione dei prodotti e del territorio, promuovere le eccellenze, formare i futuri cuochi.

ristorante-bistrot-lo-zero-montespertoli_2019_04_04_7

Per il Bistrot Lo Zero è l'ennesimo grande riconoscimento. Come detto, il ristorante si fonda sulla tradizione, ma c'è quel tocco di novità che non guasta mai. Piatti toscani, ma senza perdere gli odori e i sapori inconfondibili della Sicilia, paese di origine di Marcella Schillaci. Montespertoli sì, ma anche un po' di Taormina.

ristorante-bistrot-lo-zero-montespertoli_2019_04_04_4

In questo connubio tra il Chianti e il Monte Tauro stanno i piatti forti del Ristorante Bistrot Lo Zero. Tutto rigorosamente a km zero e con l'inventiva di Marcella a farla da padrona. D'altronde il suo grido di battaglia è proprio "la cucina è un gioco".

ristorante-bistrot-lo-zero-montespertoli_2019_04_04_3

Facciamo qualche esempio, a costo di far venire l'acquolina in bocca. Nel menù si possono trovare sorprendenti tortelloni freschi ripieni di Burrata su crema di lamponi con colatura di pecorino 'paglia e fieno' e julienne di melanzana, ma pure uno sfizioso risotto 'cacio e pepe' con calamaretti saltati e granella di pistacchio, per non parlare dei secondi come delicata di baccalà al latte gratinato al forno e scottata di tonno al sesamo nero.

ristorante-bistrot-lo-zero-montespertoli_2019_04_04_2

Si diventa Stelle della Ristorazione e presidenti della Venerabile Compagnia dei Quochi non a caso. Marcella, il marito e tutto lo staff offrono infatti competenza e modernità al cliente, in via Taddeini al civico 70 si possono trovare cibi squisiti e vino di qualità.

ristorante-bistrot-lo-zero-montespertoli_2019_04_04_10

Aperto tutte le sere a cena e la domenica anche a pranzo, il locale propone anche pranzi di lavoro su prenotazione, mentre il lunedì è il giorno di chiusura. Pronti per questo tuffo nel gusto?

ristorante-bistrot-lo-zero-montespertoli_2019_04_04_6


Ristorante Bistrot Lo Zero

via Taddeino Taddeini 70
Montespertoli (Firenze)

Tel. 0571.606007
Cell. 329.0241553

Facebook Bistrot Lo Zero
Tripadvisor Bistrot Lo Zero Montespertoli

ristorante-bistrot-lo-zero-montespertoli_2019_04_04_5

 

Exit mobile version