Ristorante Bistrot Lo Zero di Montespertoli: la chef Marcella Schillaci a capo della 'Compagnia dei Quochi'
A Montespertoli c'è un ristorante che non fa altro che riscuotere successi. Si tratta del Ristorante Bistrot Lo Zero, è in pieno centro e la sua patron Marcella Schillaci è diventata uno degli chef più conosciuti in zona.
Definire Marcella una Stella della Ristorazione non è una banalità, perché è il titolo che da tre anni riceve dall'Associazione Professionale Cuochi Italiani. A questo si sommano altre due grandi soddisfazioni: la chef è diventata presidente dell'Associazione Professionale Cuochi Italiani e Chef per Firenze e Provincia e recentemente ha ricevuto il prestigioso incarico di presidente della Venerabile Compagnia dei Quochi.
Cosa sono i Quochi? Sembra un errore di ortografia, ma è tutt'altro. Il nome si rifà all'antichità, quando i cuochi erano 'quochi'. Anche Marcella Schillaci unisce la tradizione alla modernità della sua cucina, per questo è stata eletta a capo della Venerabile Compagnia, che si occupa di varie questioni: valorizzazione dei prodotti e del territorio, promuovere le eccellenze, formare i futuri cuochi.
Per il Bistrot Lo Zero è l'ennesimo grande riconoscimento. Come detto, il ristorante si fonda sulla tradizione, ma c'è quel tocco di novità che non guasta mai. Piatti toscani, ma senza perdere gli odori e i sapori inconfondibili della Sicilia, paese di origine di Marcella Schillaci. Montespertoli sì, ma anche un po' di Taormina.
In questo connubio tra il Chianti e il Monte Tauro stanno i piatti forti del Ristorante Bistrot Lo Zero. Tutto rigorosamente a km zero e con l'inventiva di Marcella a farla da padrona. D'altronde il suo grido di battaglia è proprio "la cucina è un gioco".
Facciamo qualche esempio, a costo di far venire l'acquolina in bocca. Nel menù si possono trovare sorprendenti tortelloni freschi ripieni di Burrata su crema di lamponi con colatura di pecorino 'paglia e fieno' e julienne di melanzana, ma pure uno sfizioso risotto 'cacio e pepe' con calamaretti saltati e granella di pistacchio, per non parlare dei secondi come delicata di baccalà al latte gratinato al forno e scottata di tonno al sesamo nero.
Si diventa Stelle della Ristorazione e presidenti della Venerabile Compagnia dei Quochi non a caso. Marcella, il marito e tutto lo staff offrono infatti competenza e modernità al cliente, in via Taddeini al civico 70 si possono trovare cibi squisiti e vino di qualità.
Aperto tutte le sere a cena e la domenica anche a pranzo, il locale propone anche pranzi di lavoro su prenotazione, mentre il lunedì è il giorno di chiusura. Pronti per questo tuffo nel gusto?
Ristorante Bistrot Lo Zero
via Taddeino Taddeini 70
Montespertoli (Firenze)
Tel. 0571.606007
Cell. 329.0241553
Facebook Bistrot Lo Zero
Tripadvisor Bistrot Lo Zero Montespertoli