L'Unione fa il Giro d'Italia: tanti eventi per le due tappe del circondario della carovana rosa
Appuntarsi bene sul calendario le due tappe del Giro d'Italia più importanti per l'Empolese Valdelsa: domenica 12 e lunedì 13 maggio verranno toccati tutti i comuni del circondario dai campioni della corsa ciclistica nazionale più famosa d'Italia. Da Bologna a Fucecchio, da Vinci a Orbetello, due importantissimi appuntamenti sportivi che legheranno Leonardo da Vinci, il 500enario dalla sua morte ricorre proprio quest'anno, con il Giro d'Italia. Dopo gli Appennini, Prato e la Piana fiorentina, sarà Montelupo il primo territorio a essere toccato, passando poi da Montespertoli, Empoli, Limite sull'Arno, Vitolini e Vinci, fino al San Baronto che poi scenderà verso Cerreto Guidi e Fucecchio. All'indomani la ripartenza da Vinci, a seguire Empoli, Castelfiorentino, Montaione, Gambassi Terme e Certaldo: la corsa proseguirà nella Valdelsa fino all'arrivo nel Sud della Toscana. Oggi la presentazione in piazza Guido Masi, a pochi metri dall'Uomo Vitruviano che è in fase di ricollocazione dall'altura di Vinci, con i sindaci e gli assessori di tutti gli 11 comuni toccati dal giro.
“Sarà un'occasione unica per promuovere le nostre bellezze ed eccellenze - hanno dichiarato alla conferenza stampa di presentazione gli 11 sindaci dell'Unione dei Comuni del Cinrcondario EV - Il Giro è una delle manifestazioni sportive più seguite a livello internazionale e quindi rappresenta una vetrina importante per tutto l'Empolese Valdelsa. Pertanto, l’investimento che abbiamo fatto è destinato a produrre benefici per tutta la nostra comunità. Un risultato che sarebbe stato difficile da raggiungere per una sola amministrazione comunale, ma che invece è stato possibile grazie al grande lavoro di squadra portato avanti dall'Unione dei Comuni dell'EV”.
“Il 2019 è un anno particolarmente ricco di eventi per la Toscana - ha aggiunto il consigliere regionale Enrico Sostegni - Leonardo e il Giro d’Italia rappresentano una grande occasione per far conoscere nel mondo la nostra regione e l’Empolese Valdelsa, che rappresenta davvero il cuore della Toscana, in termini di paesaggio, cultura e gastronomia”.
12 maggio Bologna-Fucecchio
Nei 205 km ci saranno due Gran Premi della Montagna, al “Pinone” di III categoria e a “San Baronto” di IV categoria, e due traguardi volanti, uno nel territorio di Montespertoli, a Martignana, e un secondo a Empoli.
13 maggio Vinci-Orbetello
Nella prima parte della tappa da 219 km, che si concluderà a Orbetello, dopo la partenza da Vinci i ciclisti passeranno nuovamente da Spicchio-Sovigliana ed Empoli per poi dirigersi verso Castelfiorentino sulla Strada regionale 429. A seguire, il gruppo toccherà i territori di Montaione, Gambassi Terme e Certaldo, per dirigersi poi verso Poggibonsi, Grosseto e infine Orbetello. Ci sarà un Gran Premio della Montagna di II categoria in zona Poggio all'Aglione a Gambassi Terme.
Eventi collaterali
Sono tanti gli eventi collaterali organizzati (o in via di definizione) sul territorio dell'Empolese Valdelsa che faranno da corollario al Giro d'Italia. In particolare, interesseranno soprattutto le due città di arrivo e partenza di tappa, Fucecchio e Vinci.
Da segnalare, ad esempio, la visita di Francesco Moser, il 24 aprile a Vinci in occasione dell'evento “Aspettando il Giro. I vinciani nel ciclismo professionistico”, in compagnia dei protagonisti dell'iniziativa. Sempre a Vinci sarà esposto nel periodo di Pasqua il trofeo “Senza Fine” del Giro, all'interno del Museo Leonardiano, e poi ci saranno le iniziative organizzate con il progetto Biciscuola, che prevede lezioni sulla sicurezza stradale con gli studenti, pedalate di gruppo e altro.
A Fucecchio, invece, tra le tante iniziative si segnalano la rassegna cinematografica dedicata al ciclismo, “Girocinema”, il 16 e 23 aprile al Teatro Pacini, la gara ciclistica “La Cispiosa” con bici d'epoca il 25 aprile, lo spettacolo teatrale “Bartali: Il bene si fa ma non si dice”, di Marcello Lazzerini con la Compagnia delle Seggiole, al Teatro Pacini il 2 maggio, e poi diversi eventi realizzati con i ragazzi delle scuole.
Negli altri comuni si segnalano la mostra dedicata al ciclista Cino Cinelli e il ciclismo a Montespertoli, che verrà allestita presso il municipio di Montespertoli, il “Trial in rosa”, con gare di atletica, di ciclismo e partita di calcio a 5, sempre a Montespertoli.
Mentre a Montelupo verrà consegnato un riconoscimento a Franco Bitossi, ex ciclista vice campione del mondo, (il Giro passerà proprio davanti casa sua) alla memoria di Sigfrido Fontanelli, altro grande ciclista montelupino.
Infine, in occasione del passaggio del Giro d'Italia da Castelfiorentino (lunedì 13 maggio) le attività commerciali esporranno sulle proprie vetrine un pannello con una foto storica del ciclismo castellano, messa a disposizione dal Comune di Castelfiorentino.
Viabilità a Vinci: previsti disagi
Nei giorni delle due tappe, le strade del territorio saranno ovviamente interessate da modifiche alla viabilità. Per quanto riguarda Vinci, nella giornata di domenica 12 maggio è previsto il passaggio della seconda tappa che interesserà via Carmignanese, via della Libertà, via Amerini, via Ripalta, via Girolamo Calvi, via Giacomo Matteotti, via Giovanni XXIII, via Renato Fucini, via Giuseppe Rossi, via Pistoiese e la strada provinciale n. 48 in località La Stella;
Nella giornata di lunedì 13 maggio è prevista la partenza della terza tappa dal centro di Vinci che interesserà via dei Martiri, la via provinciale di Mercatale, via Leonardo da Vinci e viale Togliatti.
Per questo motivo le suddette strade di entrambe le tappe saranno chiuse al transito a partire presumibilmente da due ore prima del passaggio della corsa e fino al termine del passaggio dei concorrenti e dei mezzi collegati alla stessa.
"Chiediamo pazienza ai nostri cittadini, che dovranno recarsi a lavoro al mattino presto nella giornata del lunedì perché le strade saranno chiuse fino al passaggio completo della carovana", spiega il sindaco Giuseppe Torchia. Per la gestione del traffico sarà impiegata tutta la polizia municipale dell'Unione dei Comuni, con il sostegno dei volontari delle associazioni del territorio del circondario.
I costi
L'Unione dei Comuni ha investito 220mila euro per l'organizzazione dell'evento. A questo giungerà il contributo di Toscana Promozione assieme ad altri sponsor che hanno scelto il Giro d'Italia come punto di visibilità per le loro imprese.