gonews.it

Battuta d'arresto per La Perla, contro il Cus Pisa Asd finisce 2-3

Polisportiva La Perla

Polisportiva La Perla

POLISPORTIVA LA PERLA vs CUS PISA ASD 2-3 (25/18, 25/13, 21/25, 25/27, 6/15)

Seconda battuta d'arresto consecutiva per le atlete de La Perla che, dopo la sconfitta subita nella tana del Cascina, restano con l'amaro in bocca anche dopo la partita casalinga di sabato scorso contro Pisa.

Che il match cascinese del 30 marzo potesse essere rovente era ipotesi assodata: le avversarie si presentavano forti di una seconda posizione in classifica, mentre le nostrane si lasciavano alle spalle una settimana difficile dopo l'infortunio della compagna Mazzolini. In sua sostituzione si è aggiunta alla rosa di coach Corti il centrale Vannini, subito schierata nel difficile campo di Cascina.

Tuttavia, nell'occasione, la squadra era visibilmente sotto pressione. Solo un set, il terzo, è stato affrontato degnamente, ma non è bastato per ribaltare la gara (3-1).

Così come con Cascina, anche col Cus l'atteggiamento mentale non premia le biancorosse che, nonostante due primi set giocati al massimo delle prestazioni, perdono concentrazione e grinta sul finale. Invariata la starting six: regia affidata a Panzani, Novi opposto, Vannini e Campinoti centrali, Banti e D'Alcamo in banda, Cipollini libero.

All'avvio del primo parziale Pisa prende subito le distanze (5-9), poi con l'ace di Campinoti (8-9) e l'attacco di Novi si arriva in parità (9-9). Capitano Banti segna il sorpasso sull'11-10; da qui si continua in discesa fino a chiudere il parziale lasciando le giallonere a sette punti di distanza.
Il secondo set prosegue all'insegna di pallonetti che contano, un buon servizio e l'ottima fase di difesa e ricezione di Cipollini. L'ace di Vannini chiude 25-13.

A questo punto, quando l'incontro sembra volgere al meglio, qualcosa s'inceppa e La Perla mostra i primi segni di cedimento. Sul 3-7 del terzo set Corti chiede time-out per spronare le giovani, che tentano invano di recuperare le distanze (10-18, 16-21, 20-23). Nel frattempo si susseguono vari cambi, dove entrano Ceccantini, Esposito e Maccanti. Il quarto set è un rincorrersi di parità che riaccende la speranza (9-9, 22-22, 24-24), però sul 25 pari un errore al servizio riporta Pisa in vantaggio e gli consente poi di chiudere 25-27 su un ulteriore errore de La Perla.

Il risultato del tie-break, infine, parla da solo e segna lo spreco di un'occasione.

La Perla scende al terzo posto della classifica di prima divisione con 42 punti totali, superata da Grosseto (44) e Cascina (45). I prossimi incontri del girone B saranno, quindi, ancor più decisivi per fissare il piazzamento ai vertici, a partire da sabato 13 con il derby a San Miniato Basso contro i Lupi Estintori (attualmente in quarta posizione a pari punti con Capannoli, 38).

Novi 17, Banti 15, D'Alcamo 3, Campinoti 15, Panzani 3, Vannini 10, Cipollini 0, Esposito 0, Maccanti 2, Ceccantini 2, Gini, Lari, Bianchi. Allenatore Corti, assistente Alpini.

Fonte: Ufficio stampa

Exit mobile version