Ultima giornata per il Festival “Mediterraneo Downtown”
E’ arrivato all’ultima giornata il Festival “Mediterraneo Downtown”, promosso da COSPE onlus, Comune di Prato e Regione Toscana in collaborazione con Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Amnesty International e Legambiente Italia. Ma ancora tanti gli eventi in programma: il concerto all’alba, lo spettacolo di Giuseppe Cederna e la chiusura con un incontro dedicato alla rigenerazione urbana nelle città del Mediterraneo. Continua inoltre la mostra “ Terra e diritti” sulla Palestina.
Il programma:
DOMENICA 7 APRILE
Chiostro di San Domenico (piazza San Domenico) ore 6.30
TANITSUFI (MARZOUK MEJRI E CHARLES FERRIS)
Alle prime luci della domenica mattina saranno le sonorità del polistrumentista tunisino e del trombettista californiano Charles Ferris ad accompagnare il risveglio della città con un incantevole itinerario sonoro nella tradizione devozionale sufi tunisina. Ingresso libero.
Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci ore 10.30
GIUSEPPE CEDERNA IN “MEDITERRANEO EXPRESS”
Un viaggio sull’acqua dalle rive del Gange alle isole del Mediterraneo. Dalle lacrime di Odisseo alle barche dei migranti in fuga dalla guerra. Avventure, naufragi, derive e illuminazioni. Il miracolo delle storie e degli incontri. Ingresso libero.
Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci - ore 11:00
URBANO MEDITERRANEO
Le identità multiple delle città mediterranee tra rigenerazione urbana e nuove sfide globali. Con: Alfonso Femia, il Mediterraneo invisibile, Valerio Barberis, il caso Prato
Giuseppe Lotti DIDA dell’Università di Firenze, Hayfa Thabet (Isbas, Tunisia) (Institut des Beaux Arts), Yosser Hallul (Isbas)
DAL 5 aprile al 5 maggio
Biblioteca Lazzerini.
MOSTRA FOTOGRAFICA “Terra e diritti” di Cesare Dagliana
Un reportage in 30 scatti del fotografo e reporter fiorentino Cesare Dagliana nei Territori Occupati palestinesi. Un racconto diviso in tre parti, “Terra ferita”, “Terra occupata” e “Terra viva”. Ritratti, luoghi, panorami e campi lunghi a raccontare il valore simbolico della terra, la sua trasformazione e la resistenza dei palestinesi sotto Occupazione. Dietro ogni foto un incontro e una storia e tanti temi: dall’acqua al lavoro nei campi, dalla convivenza con il Muro, le colonie e ai check point, fino alla creatività e la ricerca di riscatto dei giovani. La mostra è stata realizzata nell’ambito del progetto di COSPE “Terra e diritti” finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics).
Dal 5 al 7 aprile
LE CITTÀ RACCONTATE
Piazza del Comune
Alle 10.00 racconto in piazza con Steven Forti che ci parla di Barcellona.
Fonte: Uffcio stampa