gonews.it

Palio, tutto pronto a Fucecchio per le Corse di Primavera

E' già clima da Palio a Fucecchio dove domani, domenica 7 aprile, i cavalli scendo in pista, nell'ex Buca D'Andrea, per la prima sessione delle Corse di Primavera. Sono ben 88 i cavalli iscritti: saranno suddivisi in 13 batterie con la prima che prenderà il via alle ore 9,30 e l'ultima alle 18.

Le Corse di Primavera sono un appuntamento molto atteso dagli appassionati dei palii di tutta Italia che infatti seguiranno con attenzione le corse fucecchiesi.
Domani tra l'altro ci saranno due appuntamenti molto particolari. L’Associazione Palio delle Contrade "Città di Fucecchio" ha deciso di dedicare un premio speciale al miglior cavallo esordiente iscritto alle corse. Tale premio, promosso dalla Contrada Ferruzza, sarà intitolato al contradaiolo Carlo Gabbrielli, scomparso lo scorso dicembre.

Carlo, grande appassionato di palio e barbaresco della Contrada Ferruzza, è stato un esempio di dedizione paliesca; grande amante di cavalli, aveva adottato Nottifrimmesmai, cavallo pluripartecipante al Palio di Fucecchio ormai in pensione.

L'altro evento invece sarà quello abbinato alla nona batteria, quella che partirà alle ore 16: sarà valida per il Premio Donatori di Sangue - Fratres che hanno deciso di "sponsorizzare" la corsa per celebrare il 55° anniversario della fondazione della sezione di Fucecchio. Un legame inscindibile quello tra Fratres e Palio di Fucecchio visto che furono proprio i donatori di sangue, con l'allora presidente Tommaso Cardini, a far rinascere il Palio di Fucecchio nel 1981, promuovendo, anche attraverso questa manifestazione, la cultura della donazione del sangue.

Fonte: Ufficio Stampa - Comune di Fucecchio

Exit mobile version