gonews.it

Uomo Vitruviano, finito il restauro a Vinci: al via il rimontaggio

Leonardo arricchì l’intuizione vitruviana, arrivando a un modello proporzionale che rappresentava il più alto segno dell’armonia divina inscritto nelle due figure “perfette” del cerchio, che rappresenta il Cielo e del quadrato, che simboleggia la Terra.

Gruppo Sigel che nasce e si sviluppa nelle terre del Rinascimento dove gli artisti hanno contribuito a creare il patrimonio culturale dell’Umanità, opera nella filiera del legno arredo e realizza e distribuisce pannelli decorativi e di design per l’arredamento, per l’edilizia e l’automotive.

“La sponsorizzazione del restauro dell’opera scultorea dell’Uomo Vitruviano di Vinci si lega a doppio filo alla filosofia gruppo -osserva l’amministratore di Sigel, Gianpaolo Lastrucci- da una parte per sostenere la cultura, dall’altra per tenere fede alle forme di ordine e di armonia che sono alla base della ricerca e del design del Gruppo Sigel”.

Da domani in Piazza Guido Masi, partirà il rimontaggio dell’opera che tornerà a splendere nel luogo dove tra pochi giorni arriverà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per aprire le Celebrazioni Leonardiane a livello nazionale.

Durante i giorni del montaggio, sarà in piazza l’Art Camper, “il laboratorio di Leonardo su 4 ruote” creato con l’intento di divulgare l’arte del Genio e avvicinare alla cultura e alla ricchezza del territorio. Art Camper, progetto della Fondazione Leonardo 500 nata per sostenere le attività sul territorio, farà visita nelle piazze, nelle aziende e nei musei nazionali ed internazionali.

Exit mobile version