Ss.ma Annunziata, liceo bilingue a rischio per i pochi iscritti
Il conservatorio della Ss.Ma Annunziata, passata recentemente sotto la gestione della Fondazione Scuole Libere, sta mettendo a punto un rilancio dell’istituto, che è stato premiato con numeri d’iscrizione molto alti raggiungendo l’overbooking sia per la scuola primaria sia per quella secondaria di primo grado. Si ritorna quindi alle famose liste di che in passato inducevano i genitori ad iscrivere i ragazzi all’istituto subito dopo la nascita.
Il conservatorio della SS.Ma Annunziata di Empoli ha indubbiamente ricoperto e tuttora ricopre nel panorama educativo delle scuole empolesi un ruolo di grande tradizione e d’innovazione, tutte le componenti dell’istituto sono al lavoro perché il livello della proposta educativa continui ad essere di alto livello, migliorandola e rilanciandola dove necessario anche attraverso maggiori collaborazioni con il territorio e con le istituzioni locali.
Per quanto riguarda il liceo invece, forse complice anche il cambio di indirizzo dell’istituto, che offre ad oggi il percorso di liceo scientifico bilingue, il numero esiguo di iscrizioni mette a rischio la formazione della prima liceo di settembre. Il preside ed il corpo docenti sono ancora convinti che la classe possa ancora formarsi, grazie ad alcuni genitori che recentemente hanno contattato la scuola con l’intenzione di iscrivere i propri ragazzi.
Per quanto riguarda il liceo ci piace sottolineare come questa scuola si connoti, tra le altre cose per: doppio diploma tedesco (DSD) che dà accesso a tutte le università tedesche oltre a costituire credito formativo, tra l’altro nel corrente anno scolastico tutti gli alunni che hanno svolto il DSD hanno brillantemente superato la prova scritta. La possibilità di accedere al doppio diploma inglese per accesso alle università americane; la partecipazione come unica scuola italiana a Euroweek insieme ad altre venti comunità scolastiche europee; scambio culturale linguistico, in fase di definizione con la scuola svedese Calmare International Skola, scambio linguistico-culturale dal 2020 con una scuola francese de l’Academie de Grenoble; scambio linguistico culturale dal 2020 con il Grasser Gymnasium di Monaco di Baviera; classificazione alle fasi finali High School Game sulle nuove tecnologie; partecipazione alle Olimpiadi di Arte, Matematica e fisica.
Alla luce di queste considerazioni e di molte altre attività che caratterizzano e qualificano l’attività didattica della scuola, tutta la comunità scolastica è al lavoro per rilanciarne il suo ruolo invitando tutti i genitori a visitare la nostra scuola, le sue attrezzature, i suoi laboratori e a conoscere i nostri docenti. Siamo fermamente impegnati a raccogliere adesioni per la formazione della classe prima del nostro nuovo liceo scientifico bilingue (che riunisce in un unico indirizzo il meglio delle nostre esperienze precedenti) e a rinnovare il nostro impegno per mantenere alto il ruolo che la nostra Istituzione scolastica ha sempre avuto nel territorio empolese. Pertanto i genitori che avessero interesse a valutare l’opportunità di iscrivere i loro figli alla classe I/a liceo per il nuovo anno scolastico sono pregati di prendere contatto con la scuola e sottoscrivere la loro disponibilità sull’apposito modulo. L’amministrazione scolastica si impegna, a fronte di un numero congruo di iscritti, ad attivare per l’anno scolastico 2019-2020 la classe prima del nuovo liceo.
Fonte: Istituto Ss.Ma Annunziata di Empoli