Ritorna la Festa delle Forze dell'ordine e di Soccorso a Castelfiorentino
Hanno prima incontrato gli studenti delle scuole (elementari, medie e superiori), per illustrare il funzionamento dei vari corpi di polizia, e delle associazioni che svolgono un ruolo di pronto intervento a tutela dell’incolumità delle persone. E domenica 7 aprile incontreranno la generalità dei cittadini, per farsi conoscere e fornire alla popolazione informazioni sulle modalità operative dei vari corpi. Appuntamento, dunque, domenica in Piazza Gramsci per la 2° Festa delle Forze dell’Ordine e di Soccorso, che si svolgerà nell’area pedonale di fronte al Teatro del Popolo dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
Promossa dal Comune di Castelfiorentino in collaborazione con la Pro Loco (che ha curato l’organizzazione di tutti gli incontri con le scuole) la Festa coinvolge anche quest’anno tutti i corpi operanti nel territorio (Carabinieri, Polizia Municipale, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale, Misericordia, Pubbliche Assistenze e Croce Rossa, Protezione Civile e RAV) i quali saranno presenti con un proprio stand e i mezzi in dotazione, a disposizione per domande, dubbi, informazioni su qualsiasi argomento attinente allo svolgimento del loro lavoro.
Compatibilmente con le esigenze del servizio, parteciperanno anche alcuni dipartimenti speciali: alla prima edizione, ad esempio, furono presenti i reparti di polizia scientifica e alcune unità cinofile.
La Festa delle Forze dell’Ordine e di Soccorso fa parte di un più ampio progetto didattico su sicurezza e legalità che vede quali primi destinatari gli studenti di tutte le scuole di Castelfiorentino. Nelle due settimane precedenti la manifestazione si sono tenuti numerosi incontri nelle scuole di ogni ordine e grado: gli ultimi, in questa settimana, hanno visto protagonisti i rappresentanti del Corpo Forestale, Guardia di Finanza e RAV. Gli insegnanti si sono dichiarati entusiasti di questa esperienza, tanto che il prossimo anno scolastico si conta di far decollare il progetto fin dal mese di ottobre.
Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio stampa