Memoria, per #fucecchioèlibera è tempo di 'Nonno raccontami'
Preservare e diffondere la memoria di quella che è stata la Fucecchio dei nostri nonni e bisnonni. E’ questa l’idea alla base del progetto “Nonno raccontami” promosso dai ragazzi del gruppo #fucecchioèlibera in collaborazione con la Cooperativa Colori che gestisce la residenza sanitaria assistita “Le Vele”.
Il progetto, partito questa settimana, prevede degli incontri periodici tra i ragazzi e gli anziani che soggiornano presso la struttura durante i quali, attraverso colloqui ed interviste, i “nonni” raccontano ai ragazzi storie, notizie ed aneddoti su quella che è stata la Fucecchio del passato con lo scopo di raccogliere testimonianze e tenere così viva la memoria di ciò che rappresenta la nostra storia. Fondamentale, dunque, l’appoggio e il supporto da parte della Cooperativa Colori che ha accolto con entusiasmo le idee dei ragazzi credendo fortemente nel valore di tali progetti.
Ricordiamo che #fucecchioèlibera nasce nel 2016 dall'idea del vicesindaco Emma Donnini e di un gruppo di giovani che avevano partecipato negli anni ai viaggi della memoria organizzati dall'Aned e dai comuni dell'Empolese Valdelsa. Questo gruppo di giovani è cresciuto sempre di più ed oggi vi sono anche ragazze e ragazzi che non hanno partecipato al viaggio della memoria ma che sono spinti dalla volontà di promuovere tra i loro coetanei la cultura della memoria e del ricordo e diffondere con essa quei valori di libertà e democrazia che soltanto la conoscenza del passato può preservare.
Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio stampa