Studenti di Scienze aziendali a lezione di team building nel Campus Dynamo Academy
Fare squadra resta un traguardo importante per ogni azienda, farlo per aiutare chi è in difficoltà è un motivo d’orgoglio in più. È a questo principio che si ispira l’iniziativa della Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali “Piero Baldesi” di Firenze, che lunedì 8 e martedì 9 aprile porterà i suoi 50 studenti nelle strutture di Dynamo Academy, per due giorni di formazione e team building durante i quali i ragazzi avranno come obiettivo quello di sviluppare lo spirito di squadra e il senso di appartenenza, per sperimentare le dinamiche che muovono i gruppi nella condivisione di strategie, obiettivi e metodo. Un progetto che coinvolge, come detto, Dynamo Academy, impresa sociale che opera nella Social Education e Business for the Common Good, con percorsi di Corporate Engagement e Consulenza, rivolti ad aziende e percorsi di formazione in ambito di filantropia aziendale e terzo settore, per aziende e studenti.
“Un progetto virtuoso e lungimirante sotto tutti i punti di vista - ha detto l’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re - non solo perché gli studenti possono in questi due giorni sviluppare la propria capacità di fare squadra, ma anche perché avranno modo di entrare in contatto con una realtà di eccellenza come Dynamo Camp”.
Durante i due giorni i ragazzi della Scuola alloggeranno al Campus di Dynamo Academy a Limestre e avranno modo di conoscere la possibilità, anche per le aziende profit, di fare impresa considerando il bene comune come obiettivo strategico. La formazione concepita da Dynamo Academy per i ragazzi della Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali avrà l’obiettivo di approfondire i temi della responsabilità e sostenibilità sociali, da un punto di vista integrato rispetto alla strategia d’impresa. Il tema sarà trattato anche attraverso l’analisi di casi aziendali. Gli argomenti trattati includeranno anche la misurazione d'impatto degli interventi filantropici, tema strategico per la valutazione dell’efficacia delle azioni di responsabilità sociale di un’azienda. I ragazzi, nello specifico, parteciperanno a momenti di formazione in aula e ad attività più esperienziali e ricreative, in grado di aiutarli a capire l’importanza della responsabilità sociale, del lavoro di squadra e dell’inclusione.
L’iniziativa sarà realizzata grazie al contributo della multinazionale fiorentina KME, socio fondatore di Dynamo Camp e socio sostenitore della Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali “Piero Baldesi” di Firenze. “Lo scopo di questa due giorni sarà quello di incentivare i ragazzi a costruire una squadra coesa, prestando attenzione al benessere di tutti i membri e creando i meccanismi positivi per raggiungere obiettivi comuni - spiega il presidente della Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali di Firenze, Claudio Terrazzi. - Anche nelle aziende è fondamentale costruire gruppi di lavoro uniti, in grado di rispondere perfettamente alle sfide che il mondo del lavoro presenta ogni giorno”.
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa