Geotermia, Benini: "Valorizzare e pensarne diverso uso"
Il movimento GeotermiaSì ha lanciato un appello a tutti i cittadini, chiedendo in particolare ai candidati sindaci per le prossime elezioni comunali di assumere una posizione ufficiale in merito a questo tema.
Come cittadina e come candidata sindaco, intendo esprimere con fermezza la mia posizione favorevole alla valorizzazione della risorsa geotermica, già espressa in più occasioni dal movimento civico per Volterra.
Volterra, anche in quanto parte della più ampia comunità della Val di Cecina, deve difendere e sostenere le identità sociali e le vocazioni di sviluppo di questo territorio. Tra queste la geotermia è senza dubbio un valore che deve proiettarsi verso una ricerca costante ed un sviluppo che ha importanti reciprocità con l’occupazione, il risparmio energetico, il turismo, le attività produttive, i servizi, l’agricoltura e quindi con la crescita economica di un intero territorio.
Per questo, nel rispetto della tutela ambientale, dobbiamo chiedere con forza non solo che si valorizzi la risorsa geotermica, ma anche pensare al diverso uso che questa può avere per il territorio.
Salvaguardare le peculiarità della nostra comunità deve essere un obiettivo comune.
Roberta Benini, candidata sindaco a Volterra