Solidarietà, il Calcio Storico Fiorentino sostiene Fondazione Italiana Leniterapia
FILE - Fondazione Italiana di Leniterapia è un ente non profit fiorentino che, dal 2002, si prende cura con dedicata passione dei malati affetti da patologie croniche inguaribili, aiutandoli a trascorrere l’ultima parte del loro percorso nel modo migliore e più dignitoso possibile, nel rispetto di volontà e bisogni anche della famiglia, la quale viene accompagnata sia durante il percorso di malattia che nell’elaborazione della perdita.
FILE è un punto di riferimento a Firenze nell’offerta di cure palliative: un tema importante, delicato ma allo stesso tempo difficile da comunicare alle masse.
Per sensibilizzare le persone sul nostro impegno nel rendere la qualità della vita dignitosa, anche nella fase più difficile della malattia, abbiamo deciso di coinvolgere dei testimonial particolari, le 4 squadre del Calcio Storico Fiorentino, composte da gente comune ma speciale perché unita dalla stessa passione.
I Calcianti si allenano tutto l’anno per poi incontrarsi sul campo e dimostrare la loro passione nel gioco. Firenze è una città antica, composta ancora da abitanti che credono nelle tradizioni e nella storia. Per questo è importante non dimenticarsi mai delle nostre radici e unirsi per costruirne di nuove.
Quattro rappresentanti delle altrettante squadre del Calcio Storico Fiorentino hanno scelto di sposare la causa di FILE “posando” come testimonial nella nuova campagna di comunicazione sul 5x1000: in occasione dell’appuntamento annuale con la dichiarazione dei redditi, sostenere FILE devolvendo il 5×1000 costituisce un gesto semplice ma di grande importanza e responsabilità. E, con i fondi raccolti in questi anni anche grazie al 5×1000, FILE è riuscita ad ampliare la sua offerta di servizi di assistenza alla persona malata e alla sua famiglia.
L’idea della campagna si basa sulla declinazione del sentimento della passione: il Calcio Storico Fiorentino, è per antonomasia, una realtà ed un appuntamento annuale che raccoglie non solo in Piazza Santa Croce ma anche davanti alla TV tutta la comunità fiorentina: uomini, donne, adulti e ragazzi uniti da un sentimento comune e da una passione rara per la propria città e per la memoria della sua storia sportiva. Lo stesso forte sentimento, la stessa passione accompagnano anche il lavoro degli operatori sanitari e dei volontari di FILE i quali, ogni giorno, con presenza amorevole e professionalità si prendono cura dei pazienti gravi e delle loro famiglie.
La conferenza stampa, organizzata grazie al supporto del Comune di Firenze, vuole presentare alla Città e ai suoi cittadini questa bella iniziativa che unisce uno sport tradizionale e sentito dai fiorentini di tutte le età ad una causa sociale di grande valore.
Durante la presentazione saranno presenti i presidenti delle 4 squadre del Calcio Storico Fiorentino, l’Assessore allo Sport, tradizioni sociali e politiche giovanili e toponomastica Andrea Vannucci, l’Assessora al Welfare e sanità, accoglienza e integrazione, pari opportunità, casa Sara Funaro, e la Presidente di FILE Donatella Carmi.
FILE - Fondazione Italiana di Leniterapia da 17 anni si impegna ad offrire al malato grave, oncologico e non, un accompagnamento dignitoso alla fine della vita, attraverso un servizio di Cure Palliative/Leniterapia gratuito gestito a domicilio, in hospice e all'interno degli ospedali, in collaborazione e a sostegno delle strutture pubbliche del territorio fiorentino e pratese.
Anche i familiari del paziente hanno un’importanza fondamentale: oltre al supporto psicologico e alla possibilità di partecipare a gruppi di auto mutuo aiuto per l’elaborazione del lutto, FILE ha sviluppato forme di sostegno mirate nei confronti di bambini e adolescenti eventualmente presenti nel nucleo familiare che ha subito una perdita.
Inoltre, per far conoscere alla società civile l’importanza di questo tipo di assistenza, FILE dà grande importanza alla realizzazione di iniziative culturali rivolte alla cittadinanza per rendere maggiormente accessibili situazioni complesse come la malattia grave, la morte e il lutto, nonché le emozioni a queste collegate.
«Ogni giorno ci adoperiamo per riconoscere alla persona malata il diritto di non soffrire inutilmente - commenta Donatella Carmi, presidente di FILE - Maggiori dignità e qualità della vita sono infatti i capisaldi su cui è fondato il nostro servizio di cure palliative. Grazie alla professionalità e alla presenza costante dei nostri operatori sanitari e di numerosi volontari - che ogni anno crescono di numero e si uniscono a FILE dopo aver seguito un apposito corso di formazione - la nostra Fondazione rappresenta una sicurezza per i malati gravi e per le loro famiglie: queste persone, infatti, non vengono mai lasciate sole e possono contare su un aiuto qualificato in qualsiasi momento. Per questo motivo ci stiamo impegnando molto anche nella formazione di personale sanitario e volontario, affinché la qualità dell’assistenza possa sempre essere assicurata in ogni contesto di cura, e nella sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza di questo servizio alla collettività. La campagna di comunicazione sul 5x1000, infatti, si inserisce in questo contesto».
«Un binomio speciale che rende orgogliosa la città - hanno detto l’assessore allo Sport Andrea Vannucci e il presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi -, mettendo insieme i quattro Colori del Calcio Storico Fiorentino con una grande realtà della solidarietà come FILE. Una campagna importante per rendere sempre più visibile l’impegno della Fondazione Italiana di Leniterapia attraverso la grande passione dei fiorentini e non solo per il gioco più bello del mondo».
«È una bella campagna che unisce la solidarietà e l’antica tradizione fiorentina del Calcio Storico - ha detto l’assessore al Welfare Sara Funaro - per sensibilizzare i cittadini verso l’importanza delle cure palliative con cui offrire momenti di vita dignitosa alle persone nel periodo più difficile della malattia. Trovo che sia splendida l’unione tra i calcianti, che anche in questa occasione dimostrano una grande sensibilità verso le persone più fragili che non stanno bene, e FILE, realtà cittadina che ogni giorno dà ai malati gravi e alle loro famiglie un sostegno prezioso. Un aiuto che viene donato attraverso attività e servizi di cura e assistenza gratuiti resi dalla professionalità di operatori sanitari e numerosi volontari, che non lasciano mai solo chi soffre e i suoi familiari. Mi auguro che siano tanti i fiorentini che decidono di sostenere la causa di FILE e che, in occasione dell’appuntamento annuale con la dichiarazione dei redditi, scelgano di donare alla Fondazione il 5×1000».
Come devolvere il 5×1000 a FILE? È sufficiente inserire il codice fiscale 94098370482 con la firma nell’apposito riquadro dedicato agli ETS (enti del terzo settore), presente in tutti i moduli per la dichiarazione dei redditi.
Fonte: Ufficio Stampa