Con la scala la polizia municipale aiuta un'anziana rimasta fuori casa
Il controllo del territorio a favore della sicurezza pubblica ed in particolare delle fasce deboli della popolazione non è solo un argomento da trattare in occasione di incontri pubblici o specifiche campagne di informazione e sensibilizzazione. Nel Chianti è una pratica quotidiana che nasce e si realizza sulla base dei bisogni, delle segnalazioni e delle richieste espresse dai cittadini, compatibili con le risorse e le competenze dell’Unione comunale del Chianti fiorentino. Uno dei temi trasversali su cui si basano numerosi interventi, che spaziano dal sociale alla polizia municipale, è la tutela degli anziani espressa attraverso la realizzazione di servizi, progetti e azioni a sostegno dell’autonomia e della sicurezza di coloro che si trovano in situazione di fragilità ed emergenza temporanea. In questo senso costituiscono una risorsa gli agenti della Polizia locale dell’Unione comunale del Chianti fiorentino, diretti dal comandante Massimo Zingoni, che proprio ieri pomeriggio nel centro storico di San Casciano si sono trovati a soccorrere una donna anziana, impossibilitata di rientrare a casa perché priva delle chiavi del portoncino di ingresso.
“Siamo intervenuti tempestivamente dopo aver ricevuto una richiesta di aiuto presso la centrale operativa di San Casciano – spiegano i vigili – la persona in difficoltà era una signora anziana rimasta chiusa fuori dal proprio appartamento nel centro storico in quanto sprovvista di chiavi”. A spiegare nel dettaglio la dinamica dell’accaduto sono stati i vigili che si sono adoperati nel risolvere il problema, supportati dall’aiuto dei cittadini e di una scala. “La signora era salita al piano superiore dimenticando di prendere le chiavi di casa – aggiungono – una volta tornata si era resa conto che la porta si era richiusa senza possibilità di riaprirla”. E’ così che gli agenti della Polizia Municipale, giunti sul posto, hanno constatato la situazione e le possibili soluzioni. “Ci siamo accorti che la finestra dell'appartamento, posto al primo piano, era socchiusa – proseguono - abbiamo chiesto la collaborazione di alcuni vicini di casa che hanno messo a disposizione una scala”. Gli agenti della Polizia locale hanno provveduto successivamente a collocare la scala a ridosso della facciata, proprio sotto la finestra. “In questo modo - precisano – un agente è riuscito ad entrare in casa e a riaprire la porta dall'interno. Nel frattempo era giunto presso l'appartamento anche il marito della signora, anche lui privo delle chiavi. Siamo contenti che la situazione si sia risolta per il meglio in breve tempo”.
L'Ufficio Polizia municipale opera nei Comuni di Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti e San Casciano ed è articolato in tre sedi. Oltre venti sono gli agenti distribuiti nei territori comunali.
Le sedi sono quelle di Barberino Val d'Elsa (via Cassia, 31e) con orario di apertura al pubblico: mercoledì 13.30-19.30 Tel. 055 8075674 Cell. 3357601196 Fax 055 8075302 e-mail vigili@barberinovaldelsa.net; Greve in Chianti (via di Colognole, 63) con orario di apertura al pubblico: lunedì 15:00 - 18:00 - giovedì 08:30 - 13:30 e 15:00 - 18:00. Tel e pronto intervento 055-853511. E- mail polizia.municipale@comune.greve-in-chianti.fi.it; San Casciano Val di Pesa (via Cassia per Siena, 3) con orario ufficio di apertura al pubblico: lunedì e giovedì 08,30-12,30 e 16,00-18,30, mercoledì 08,30-12,30, sabato 10,00-13,00. Tel e pronto Intervento 055 820325 (attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 19.30) Fax 055 820683 E-mail polizia@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it.
Fonte: Ufficio stampa associato del Chianti Fiorentino