Autismo e i diritti delle famiglie, camminata solidale durante 'Capanne corre'
Due tappe importanti di una camminata lunga una settimana. Oggi, martedì 2 aprile, l’Amministrazione comunale di Montopoli in val d’Arno è stata presente a Firenze alla manifestazione regionale “E ora la vita”, organizzata in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo.
Tema che sarà al centro anche della consueta gara podistica “Capanne corre”, giunta alla sua 41° edizione e che per quest’anno ospiterà anche la prima camminata per l’autismo sul territorio montopolese. Il ritrovo sarà domenica alle 7,30 presso il tendone di Avis Capanne. «Grazie alla disponibilità della Podistica “Il Girasole” e del suo presidente, Franco Ceccatelli, cammineremo per i diritti e la vita di tutti i nostri bambini – spiega il sindaco Giovanni Capecchi – insieme anche all’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” e l’associazione di promozione sociale “Autismo Pisa/Valdera”». Attualmente, sono già più di 150 i bambini iscritti, i quali avranno un compagno di viaggio speciale. Con loro ci sarà infatti Michele Passarelli Lio, primo pisano che, lunedì 15 aprile, completerà il circuito delle sei maratone più importanti del mondo: New York, Chicago, Berlino, Londra, Tokyo e Boston. Passarelli Lio, da anni, partecipa al progetto “Vengo anch'io... Sì tu sì!”, che permette a ragazze e ragazzi diversamente abili di partecipare ad eventi podistici.
«Crediamo nella costruzione di una società solidale e accogliente dove tutti possano avere una vita dignitosa – dice la vice Sindaco Linda Vanni – per questo dobbiamo fornire gli strumenti per poterla vivere». La prima camminata per l’autismo di Capanne, dunque, avrà soprattutto l’obiettivo di sensibilizzare e di coinvolgere le famiglie del territorio. «Portando il tema della disabilità e dell’autismo sulle nostre strade vogliamo dare rilevanza alla questione – conclude Vanni – perché la politica deve riflettere e agire per dare soluzioni ai propri cittadini».
Fonte: Comune di Montopoli in Val d'Arno