Volterragusto, il tartufo marzuolo fa crescere il turismo
Successo di pubblico per l’edizione 2019 di “Tartufo Marzuolo”. Un'edizione caratterizzata come consuetudine da tanti appuntamenti collaterali: il quarto Premio Giovane Jarro assegnato a Sara Brancaccio, braccio destro della Pastry Chef Loretta Fanella, da Rubina Rovini Chef, madrina di VolterraGusto anch’essa premiata nel 2016; il piccolo palio dei caci organizzato e animato dal Comitato delle Contrade e Balestrieri (un ringraziamento all’azienda agricola Castrogiovanni Maria per i formaggi offerti) e il Conad City di Volterra per i doni; le frecce di Diana organizzato dalla Communitas Monte Voltraio; la bella e visitatissima mostra sensoriale di Cristiano Sabelli – Trappola per golosi, infine tutto animato con una diretta radio e live di Radio Robinson.
Protagonista nonostante la carenza del prodotto dovuto alle scarse precipitazioni piovose dei mesi scorsi, il tartfo marzuolo. «Ormai anche l'edizione primaverile di Volterragusto è a pieno titolo un evento importante – dichiara il sindaco Marco Buselli -, in un periodo che aiuta a destagionalizzare i flussi, ma anche ad apprezzare le specialità locali caratteristiche della stagione».
«Una manifestazione in crescita di anno in anno – aggiunge l’assessore al turismo Gianni Baruffa - , voglio ringraziare l'Associazione tartufai dell'Alta Val di Cecina. l’Ufficio Turistico Comunale, il Comitato delle Contrade Città di Volterra, la Pro-Volterra, il Gruppo Fotografico GIAN, il Gruppo Storico Sbandieratori Città di Volterra e tutte le persone dello staff».
«Sulla manifestazione di marzo dobbiamo ancora lavorare per “arricchirla” – sottolinea il presidente dell’Associazione Tartufai Alessio Bernini - per farla diventare il primo grande evento della stagione turistica».
Fonte: Comune di Volterra - Ufficio stampa