gonews.it

Servizi educativi per l’infanzia: via alle iscrizioni a Montespertoli

Dal prossimo 1 aprile, e fino al 4 maggio 2019, sono aperte le iscrizioni ai servizi educativi per l'infanzia del Comune di Montespertoli, per l'anno educativo 2019-20 presso il nido d'infanzia “Maria Grazia l'Aquilone” e il centro gioco “Il Tamburello”. Inoltre, verranno accolte le domande di iscrizione per il nido d'infanzia, esclusivamente per coloro che nasceranno dopo il 4 maggio 2019, dal 6 maggio al 5 giugno 2019.

I moduli di iscrizione si possono scaricare dal sito web del Comune (nella sezione Servizi al cittadino; Nascita e infanzia alle voci Asilo Nido e Centro Gioco) oppure si possono ritirare all’ufficio Urp del Comune, in piazza del Popolo, 34 a partire dall'1 aprile 2019.

Per ulteriori informazioni e per la riconsegna delle domande d'iscrizione compilate, rivolgersi all’Ufficio scuola, viale Matteotti 40 (tel. 0571 600 244-246), nei seguenti orari: martedì dalle 9 alle 13, giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.30. Si ricorda alle famiglie che, ai sensi di legge, l’assolvimento dell’obbligo vaccinale costituisce requisito d’accesso ai servizi educativi per l’infanzia.

Il Comune di Montespertoli ha aderito al Piano di Azione Nazionale pluriennale per la promozione del sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione per bambini in età compresa dalla nascita fino a 6 anni, finanziato dal Miur. Le risorse destinate all'amministrazione di Montespertoli ammontano a circa 51mila euro e mezzo.

L'Amministrazione comunale ha deciso di investire tali risorse per mantenere i tagli alle tariffe, già applicate dallo scorso anno educativo. L'abbattimento delle tariffe sarà applicato sulla base dell'ISEE, con un valore di sconto più alto per gli utenti collocati nella fascia ISEE più bassa.

“Una scelta - sottolinea l'assessore all'Istruzione del Comune di Montespertoli, Cinzia Farina - che si inserisce nel piano complessivo che questa Amministrazione ha portato e sta continuando a portare avanti dal suo insediamento”. Si ricorda che negli scorsi anni è stata applicata anche la riduzione del 50% sul secondo figlio iscritto al nido e l'esenzione totale per chi ha ISEE fino a 4mila euro ed è seguito dai servizi sociali. Senza dimenticare l'esenzione totale anche per bambini con disabilità.

“Tutti i finanziamenti ricevuti dal Miur - aggiunge ancora Farina - sono stati utilizzati per agevolare l'accesso ai servizi e allo stesso tempo potenziare questi ultimi. Standard che l'Amministrazione si è sempre impegnata a mantenere anche con risorse proprie”.

Con i finanziamenti del Miur, il Comune ha previsto anche l'ampliamento del bacino di utenza per nido e centro gioco, in particolare il numero dei posti a tempo lungo offerti dal nido d'infanzia per il periodo settembre-dicembre 2019 aumenta a 27, rispetto agli attuali 20. Per quanto riguarda il mese di luglio, il servizio sarà ampliato, potendo accogliere 36 bambini anziché 20. E si prevede anche il prolungamento dell'orario di frequenza di mezz'ora.

Il finanziamento dei servizi per il restante periodo, gennaio-giugno 2020, sarà, in caso di mancato stanziamento delle risorse ministeriali per l'anno 2020, comunque garantito dall'amministrazione comunale con risorse proprie.

Fonte: Comune di Montespertoli - Ufficio stampa

Exit mobile version