gonews.it

Mercantia: 100 giorni al via per 'La Santa Allegria'. Si parte il 10 luglio

Foto di Antonio Calossi

Meno 100 giorni al via per “La Santa Allegria” l’edizione numero 32 di Mercantia - Festival internazionale del Quarto Teatro, che si terrà a Certaldo (Firenze) da mercoledì 10 a domenica 14 luglio 2019. Sarà un festival articolato in ben 12 sezioni – circa 80 compagnie per oltre 100 spettacoli per sera – con un progetto europeo (Mysteries & Drolls), ed una coreografia animata fatta da oltre 50 situazioni di arte contemporanea, installazioni artistiche e scenografiche lavorazioni artigianali dal vivo.

 

Tra le novità del 2019 in tema con il titolo, che spazia tra sacro e profano, la sezione del festival “omaggio a…” con tre artisti diversi che debutteranno con tre lavori di ricerca dedicati rispettivamente a Gabriella Ferri, Fabrizio De Andrè, Jesus Christ Superstar. Ma vediamo meglio di cosa si tratta:

Le musiche e le parole di Fabrizio De Andrè risuoneranno nella chitarra e voce dei Doppio InCanto, chitarra e voce, con “Le passanti”. Una donna ripercorre la propria vita e le proprie emozioni cantando, sola nella sua stanza, nel suo regno, nella sua intimità, per accorgersi finalmente di essere al centro del suo mondo, ma soprattutto per scoprire che l’infelicità, in fondo, è solo l’incapacità di riconoscere la propria bellezza. Un altro omaggio musicale sarà del duo femminile Eviolins, violini e voci, a Gabriella Ferri con “Dove sta Zazà”. Tutta l’energia e il calore della cantante romana emergeranno dalle sue canzoni, a partire da quella che dà il titolo allo spettacolo passando da famose interpretazioni come Remedios e Grazie alla vita, il tutto “condito” da virtuosismi di violini e nuovi abiti spettacolari dedicati al tema circense, il “circo della vita” cantato dalla Ferri.  The Legendary Straniero darà invece vita ad una originalissima versione di Jesus Christ Superstar per one man band. Dopo anni di preparazione, Mark Di Giuseppe debutterà con l’unica versione ‘uomo orchestra’ del musical di Andrew Loydd Weber e Tim Rice, con pochi e semplici materiali scenici e cambi velocissimi di accessori, con uno stile scenico minimalista e graffiante di un’artista cosmopolita che ben conosce ritmi e spirito della generazione beat.

 

“L’idea di fondo della Santa Allegria è quella di esaltare un binomio, santità e piacere di vivere, due apparenti opposti che nella tradizione popolare si sono invece manifestati spesso insieme – spiega il direttore artistico Alessandro Gigli, autore dell’omonima idea poetica – ed è proprio in questa ottica che abbiamo ridisegnato tutto il festival, dove la vecchia arte di strada si rinnova e si eleva a Quarto Teatro per creare spettacoli unici, che sfuggono alle categorie tradizionali. Anche le sezioni del Festival sono declinate in questo senso e nella sezione “omaggio a…” abbiamo voluto rendere omaggio proprio a tre esempi di questo connubio. Fabrizio De Andrè e Gabriella Ferri sono stati infatti due grandi voci cantautoriali, capaci di dare visibilità agli ultimi, agli esclusi e di portare alla ribalta la voglia di vivere popolare. Jesus Christ Superstar, un musical di successo planetario, ha avuto il pregio di dare una versione umana della figura di Gesù ambientando le vicende sacre nella società hippie e cosmopolita dell’America anni ’70. Sarà un’edizione di Mercantia dedicata anche alla riscoperta delle nostre radici – conclude Alessandro Gigli – alla contaminazioni di generi e stili artistici, per scoprire che non esiste uno solo stile o una sola verità, ma che l’arte e la vita sono allegre e sante insieme!”

Presto disponibile online il programma completo.

Aggiornamenti e info: www.mercantiacertaldo.it o www.facebook.com/mercantia

Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio Stampa

Exit mobile version