La terrazza delle Oblate intitolata a Marielle Franco, uccisa in Brasile a 38 anni: accolta proposta Cgil
La Commissione Toponomastica del Comune di Firenze si è riunita oggi lunedì 1 Aprile e tra le tante proposte esaminate e valutate, ha esaminato la richiesta di intitolazione, promossa dalla Camera del Lavoro di Firenze, attraverso la Segretaria Generale Paola Galgani, insieme alla Casa do Brasil em Florença a Marielle Franco, prima donna nera eletta in Consiglio Comunale a Rio de Janeiro ed attivista per i diritti degli emarginati uccisa nel marzo del 2018 a soli 38 anni.
Marielle Franco è divenuta così, in pochissimo tempo, il simbolo in Brasile e nel mondo intero, della lotta delle donne, della difesa dei diritti umani e della lotta contro tutte le forme di oppressione.
"La Commissione – ha dichiarato il consigliere PD Luca Milani, membro della commissione – alla presenza dell'Assessore Vannucci, ha proposto l'intitolazione a Marielle Franco della terrazza "dell'altana" alla Biblioteca delle Oblate, luogo frequentatissimo dai giovani e ad alto valore simbolico.
Dalla terrazza una magnifica vista sulla Cupola del Brunelleschi permetterà al meglio di conservare la memoria di Marielle e una continua riflessione sui temi dell'integrazione e dei diritti fondamentali dell'uomo.
Un grazie alla Presidente Perini, all'Assessore Vannucci e a tutti i membri della commissione per la sensibilità e per la disponibilità alla condivisione di questi temi".
Dopo il via libera della commissione si avvia l'iter che porterà, dopo l'apposita delibera di giunta, all'effettiva intitolazione.