Le Vie dei Medici nel V Centenario della nascita di Cosimo I de’Medici: se ne è parlato in una conferenza
Sabato 30 marzo 2019 alle ore 16.30, presso la Palazzina dei Cacciatori di Cerreto Guidi, è stato presentato il Programma LE VIE DEI MEDICI 2019, V CENTENARIO NASCITA COSIMO I DE’ MEDICI, condiviso da Italia Nostra, ANCI (Associazione Nazionale Comuni), Unpli (Unione Nazionale Pro Loco), FEISCT (Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici). La Conferenza è stata inserita dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco di Cerreto Guidi nell’ambito delle iniziative Leonardo 2019.Dopo il saluto del Sindaco Simona Rossetti, la professoressa Patrizia Vezzosi, Responsabile del Progetto Le Vie dei Medici, ha illustrato il Programma 2019 anche in riferimento alle nuove adesioni ricevute in occasione del V Centenario della nascita di Cosimo I de’ Medici. Nel 2019 hanno infatti aderito al Progetto diverse Sezioni di Italia Nostra (Versilia, Arcipelago Toscano, Pisa, Firenze, Medio Valdarno Inferiore, Valdichiana, Siena, Maremma Toscana), Pro Loco e Comuni distribuiti su tutto il territorio regionale (oltre a Cerreto Guidi, Aulla, Fivizzano, Seravezza, Camaiore, Vicchio, Vaglia, Pescia, Monsummano Terme, Poggio a Caiano, Prato, Volterra, Torrita di Siena, Massa Marittima, Pitigliano, Sorano).
Le Vie dei Medici nasce come Progetto didattico con lo scopo primario di educare attraverso l’arte, cioè di favorire negli studenti una presa di coscienza del patrimonio culturale che li circonda divenendo protagonisti attivi della sua tutela e valorizzazione. In particolare è finalizzato alla scoperta e alla valorizzazione di itinerari medicei attraverso scambi culturali fra Scuole.
La dimensione regionale assunta dal Progetto è stata sottolineata dalla presenza e dall’ intervento di Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana.
Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio Stampa