Controllo di vicinato, incontro con la cittadinanza alla scuola di Capraia Fiorentina
Appuntamento con il controllo di vicinato. Giovedì 4 aprile, alle 21,15, nei locali della scuola primaria “C. Corti” di Capraia Fiorentina, l’Amministrazione Comunale incontrerà la cittadinanza in assemblea pubblica per illustrare le modalità di attivazione e di gestione del controllo di vicinato, per il quale il sindaco Alessandro Giunti ha sottoscritto, il 4 febbraio scorso, un protocollo in Prefettura.
“Come poter partecipare al progetto Controllo del vicinato? Quali sono le regole e le finalità? Come si costituisce un gruppo?”, sono solo alcune delle domande a cui l’Amministrazione, assieme al comandante territoriale della polizia municipale di Montelupo F.no, Capraia e Limite e Vinci, Paolo Nigi, e a rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato, proverà a rispondere.
Si ricorda l’obiettivo principale del progetto: aumentare la percezione di sicurezza attraverso la collaborazione dei residenti con le forze dell’ordine, al fine di fornire informazioni utili per prevenire e/o reprimere reati mediante l’osservazione di fatti e circostanze che accadano nella propria zona, ad esempio mezzi di trasporto o persone sospette, presenza di auto, moto o biciclette che si sospettano rubate ed altri elementi.
I cittadini dovranno comunicare le informazioni acquisite a dei coordinatori preliminarmente individuati e quest’ultimi riferiranno agli organi di polizia locale, in grado di valutare il rischio per la sicurezza pubblica.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Fonte: Comune di Capraia e Limite - Ufficio stampa