Ai concerti della Normale il chitarrista Emanuele Segre
Il chitarrista Emanuele Segre è il protagonista della serata al Teatro Verdi di Pisa martedì 2 aprile, alle ore 21, per I Concerti della Normale. Grande generosità nelle interpretazioni, ma con un tratto garbato e signorile, grande musicalità e tecnica da vendere: questi sono alcuni degli aspetti della personalità e delle caratteristiche di Segre durante i concerti.
Definito un “musicista immensamente promettente” dal Washington Post dopo il suo debutto alla Carnegie Concert Hall a metà degli anni Ottanta, Segre, nato nel 1965, ha mantenuto nel corso della sua carriera le aspettative che su di lui si erano concentrate: non solo in termini numerici (concerti in tutto il mondo, moltissime registrazioni) ma qualitativi (ad esempio il compositore Jean Françaix gli ha dedicato il suo concerto per chitarra e orchestra).
Ha suonato come solista con Yuri Bashmet e i Solisti di Mosca, con la English Chamber Orchestra diretta da Salvatore Accardo, la Rotterdam Philharmonic Orchestra, i Solisti di Zagabria, la European Community Chamber Orchestra, l’Orchestra da Camera Slovacca, la Süddeutsches Kammerorchester. Ha inoltre collaborato con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.
Il Concerto al Teatro Verdi prevede un programma con componimenti di Sylvius Leopold Weiss (Ciaccona), Johann Sebastian Bach, Mauro Giulliani, Heitor Villa-Lobos, Hans Werner Henze, Roland Dyens.
Fonte: Ufficio Stampa