Circonvallazione sud, Carraia ed Empoli Centro hanno un nuovo collegamento: via i mezzi pesanti dal centro
1.800 metri tra Empoli Centro e la zona di Carraia, una strada che libera il centro dai mezzi pesanti e rende più fluido il traffico in zona scuole. È stata inaugurata oggi, venerdì 29 marzo, la Circonvallazione Sud a Empoli, la strada che unisce lo svincolo Fi-Pi-Li a via Pirandello, in piena area artigianale. Ha fatto gli onori di casa Brenda Barnini, di fronte a molte autorità il sindaco ha tagliato il nastro di una delle grandi opere più attese in città, arrivata a pochi mesi dalla scadenza del mandato.
Il costo del progetto è di 5,2 milioni di euro e i lavori sono stati finanziati dal Cipe. Si tratta della seconda grande opera di Empoli in pochi mesi, arrivata a breve distanza dalla bretella di Empoli Est. Come nel caso di via Piovola, la Circonvallazione Sud ha il fine di diminuire il traffico in via Sanzio e sulla SS67. Il percorso della nuova strada corre parallelo sia alla Fi-Pi-Li sia, in parte, alla ferrovia. Il cantiere, durato buona parte del 2018, ha vissuto pure momenti 'spettacolari' come lo spostamento del monolite di Carraia.
"Il bene di tutti è davanti al nostro impegno, ma se non ci fosse stato il sacrificio di molte persone oggi non saremmo qui di fronte a questa grande opportunità. Ringrazio chi abita qui e ha sopportato il cantiere. Non è vero che le opere pubbliche non si possono fare, qui hanno lavorato ditte serie. Con infrastrutture del genere portiamo Empoli nel futuro. È un giorno nuovo per la città, ma sappiamo che possiamo ancora crescere" sono state le parole del sindaco Barnini.
All'inaugurazione hanno partecipato tutti i membri della giunta Barnini oltre agli imprenditori della zona. Presenti anche il senatore Dario Parrini, il deputato Luca Lotti, il consigliere regionale Enrico Sostegni e l'assessore Vittorio Bugli. Proprio Lotti nella sua veste di commissario del Cipe permise il finanziamento utile per realizzare la via: "Le due parole chiave sono grazie e complimenti. Il lavoro è stato grande come il progetto. Come Cipe abbiamo deciso di investire in questi progetti virtuosi, Empoli è il primo a essere realizzato in Italia". Il primo giro sulla strada è stato 'd'epoca' con auto e moto d'antan a opera del Moto Club Guzzi Empoli.
Come cambia la viabilità? Via Pirandello, nel tratto tra via Vico e l’accesso alla Circonvallazione, diventa a doppio senso di circolazione. Da via Vico ci si potrà immettere, su un incrocio regolato da due stop, in via Pirandello, svoltando a destra per andare verso via Carraia, o svoltando a sinistra per dirigersi verso la Circonvallazione. Via Carraia l’immissione in via Pirandello non è modificata, ma all’altezza della Circonvallazione Sud è stato posto uno spartitraffico e un ‘dare precedenza’ con direzione obbligatoria a destra verso la nuova rotatoria.
Gianmarco Lotti