Mercato Internazionale Empoli, spazio allo street food e al 'Negozio Amico'
Quarta edizione del Mercato Internazionale. I mercatini del mondo nelle vie di Empoli tornano dal 5 al 7 aprile in Piazza Matteotti e Ristori dalle 9 alle 24. La formula non cambia, ma si arricchisce. Saranno rappresentati attraverso manufatti artigiani 28 Paesi di 4 continenti. Di anno in anno il Mercato Internazionale si conferma vetrina d'eccellenza per i prodotti toscani, italiani e da tutto il mondo. La novità di quest'anno è costituita dall'area street food.
A presentare questa nuova edizione Aldo Cursano, presidente Confcommercio Firenze, Fabrizio Matucci di Fiva Fivap (Federazione italiana venditori area pubblica), Vittoria Assicurazioni di Empoli e Antonio Ponzo Pellegrini, assessore alle Attività produttive del Comune di Empoli.
Aldo Cursano, presidente Confcommercio Firenze: "Riproponiamo in un meraviglioso territorio. un modello che funziona e che vogliamo valorizzare e sostenere. Al centro l'integrazione e valorizzazione dell'economia cittadina. L'intento è far vivere questa straordinaria opportunità a tutti. Un vero e proprio racconto attraverso le storie dei Paesi e attraverso il cibo. Siamo orgogliosi di essere i soggetti promotori del Mercato Internazionale". “Lo scorso anno abbiamo registrato oltre 70mila visitatori in quattro giorni, perché vista la concomitanza con il week end di Pasqua decidemmo di estendere la manifestazione al Lunedì di Pasquetta”, ha ricordato il presidente di Confcommercio Firenze Aldo Cursano, “quest’anno torniamo ai classici tre giorni di durata, ma l’obiettivo resta quello di richiamare molte presenze, accendendo i riflettori su una città che merita di essere conosciuta anche come meta di shopping tutto l’anno, per il valore della sua rete di negozi di vicinato, che ha un’offerta originale e di qualità. Noi di Confcommercio crediamo che il terziario dell’empolese abbia grandi potenzialità di crescita e non è un caso se pochi mesi fa abbiamo deciso di aprire qui un nuovo ufficio di zona. Gli eventi come il Mercato servono a richiamare l’attenzione del grande pubblico e a movimentare gli affari. Sono certo che gli imprenditori empolesi sapranno farne tesoro ottimizzando la ricaduta in termini di immagine e di affari”.
Oltre 70mila persone lo scorso anno in 4 giorni di manifestazione. La passeggiata di un chilometro si allarga anche al centro storico.
Fabrizio Matucci, Fiva (Federazione italiana venditori area pubblica): "La nostra è una scommessa che Confcommercio ha voluto fare con l'amministrazione comunale. In quattro anni abbiamo avuto un ottimo risultato. Quest'anno abbiamo organizzato iniziative collaterali in sinergia tra banchi e negozi fissi con il circuito Negozio Amico. I negozi che partecipano faranno degli sconti dedicati. Confcommercio incentiverà le imprese consegnando agli esercenti dei palloncini bianchi o blu che i bambini potranno portare nell'area del Mercato per farseli gonfiare. Inoltre ci sarà un coupon per ritirare altri gadget a sorpresa.
Sabato 6 ci sarà l'esposizione di auto e moto d'epoca a piazza dei Leoni e poi la sfilata per le strade di Empoli. Una festa nella festa. Su Empoli il Mercato Internazionale ha sempre un certo impatto. Lavoriamo affinché ci siano meno disagi possibile."
Le modifiche alla viabilità saranno rese note con un'Ordinanza nei prossimi giorni. Altra novità area Street Food in piazza Ristori con i caratteristici food truck.
Vittoria Assicurazioni: "Siamo felici perché empolesi e attaccati al territorio, riteniamo questa un'occasione importante. È il nostro primo anno e abbiamo pattuito una collaborazione con Confcommercio anche a livello locale."
Antonio Ponzo Pellegrini, assessore alle Attività produttive del Comune di Empoli: "Complimenti all'organizzazione che ogni anno mette un tassello in più al mercato Internazionale. Una scommessa nata nel 2015 a cui Empoli ha risposto con entusiasmo. Quest'anno con l'up grade della sede fissa ci sarà un cambio di marcia perché è necessario e serve. Questo sarà l'ultimo mercato internazionale di questo mandato, spero prosegua perché ha funzionato. In eredità lasciamo un format che funziona in una piazza Matteotti che è stata valorizzata e si presta a questo tipo di iniziative. Nuove sinergie tra negozianti ed espositori della fiera, uno sforzo costante per adattare al meglio gli spazi con le esigenze dei visitatori e dei cittadini, un’attenzione sempre crescente alle eccellenze rappresentate nei banchi. Ma Mercato Internazionale è soprattutto una grande festa che si ripete e diventa un appuntamento atteso per incontrare culture, prodotti, suggestioni da tutto il mondo, attraverso il fascino del commercio itinerante Godiamoci il Mercato Internazionale."
Gli stand italiani e internazionali
Ventotto le nazioni presenti alla kermesse: oltre all’Italia, che schiera anche una bella rappresentanza toscana di operatori, ci saranno varie altre nazioni europee, ognuna con le sue eccellenze: la Spagna con churros e paella, la Francia con profumi, spezie provenzali e dolci, la Grecia con gyros e baklavà, l’Olanda con minicrepes, fiori e bulbi da piantare in giardino e sui balconi, Austria e Germania con birre, gulasch, stinchi e wurstel. E ancora: l’Ungheria con il suo pan dolce e l’artigianato, la Svizzera con formaggi e cioccolata, il Belgio con i biscotti al cocco, la Finlandia con i capi in lana cotta, la Polonia con l’argento e l’ambra del Baltico, la Repubblica ceca con le sue straordinarie birre, l’Inghilterra con i deliziosi cupcakes. Ma non mancheranno anche gli stand dalla Russia - fra vodka, caviale, gioielli e modernariato -, dal Messico, dal Brasile e dal Perù. Torneranno anche i coloratissimi dolci targati USA, l’asado argentino, kebab e falafel da Israele, ceramiche e lampade da mille e una notte da Turchia, Tunisia ed Egitto.
Il mercato senza confini mette in campo anche il meglio delle produzioni italiane, da tonno e cannoli siciliani a stelle alpine e formaggi valdostani, passando per le olive all’ascolana, gli insaccati umbri e toscani, miele e derivati di produzione locale. Per i più curiosi, anche cosmetici, erboristeria, liquirizie, minerali, bigiotteria e oggettistica per la casa e la cucina.
Tutti gli stand resteranno aperti ogni giorno dalle 9 alla mezzanotte con orario continuato.
L’area street food
Nell’area street food, allestita per la prima volta nel circuito del Mercato internazionale, ci sarà modo di assaporare il meglio del cibo di strada da tutto il mondo, dai prodotti tipici della nostra tradizione - come i fegatini di pollo, il baccalà e la trippa alla pisana - alle specialità culinarie più intriganti e particolari: il vero american barbecue, con le carni affumicate e cotte a bassa temperatura, le tigelle e le piadine artigianali, le specialità sarde con le seadas, per approdare infine ai confini del Sud America, con i piatti venezuelani e la bevanda tipica di zucchero di canna. Non mancheranno i dolci con il gelato spatolato thailandese. Tutto naturalmente in stile "gourmet", da mangiare passeggiando oppure stando comodamente seduti nei tavoli all’aperto.
I negozi amici del “Mercato Internazionale”
Per legare ancora di più la kermesse alla città di Empoli, Confcommercio inaugura quest’anno anche il circuito dei negozi “amici del mercato internazionale”: oltre cinquanta le attività del centro che hanno aderito e che durante la tre-giorni offriranno ai clienti gadget e sconti. Il loro elenco è consultabile sul sito www.confcommercio.firenze.it
(all’indirizzo http://www.confcommercio.firenze.it/news/eventi-progetti/negozio-amico-del-mercato-internazionale-scopri-tutte-le-promozioni). Un modo semplice ma efficace di invogliare quanti verranno da fuori a fare un giro in centro fra le vetrine dei negozi, oltre che fra gli stand del “mercatissimo”.