'Le meraviglie… nel paese di Alice': lo spettacolo con protagonisti medici, infermieri e pazienti
'Le meraviglie… nel paese di Alice' è questo il titolo dell’ultima iniziativa della Fondazione Arco onlus presieduta dal Professor Falcone Direttore dell’unità operativa di Oncologia Medica 2 Universitaria presso il Polo Oncologico dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa. La rappresentazione teatrale vede come protagonisti medici, infermieri e pazienti che interpreteranno alcuni dei personaggi più simbolici del noto romanzo di Lewis Carrol. "Nel corso della mia carriera di Psicologa", dice la Dottoressa Francesca Bonci ideatrice dell’iniziativa, "ho riscontrato numerose assonanze tra il percorso del paziente oncologico e alcuni momenti raccontati nel romanzo. Grazie all’aiuto del regista Massimiliano Barsotti siamo riusciti a trasformare queste assonanze in una pièce teatrale divertente ed emozionante. Gli attori sono tutti medici prestati al palcoscenico che grazie alla loro ironia e spirito partecipativo hanno permesso la realizzazione di questa scommessa”.
Vogliamo ringraziare in modo particolare Debora, Maristella, Donata, Maddalena e Giovannella che si sono prestate a raccontare la loro esperienza e a trasmetterci la loro forza e determinazione.
“Crediamo sia importante parlare il più possibile di Ricerca, anche attraverso iniziative in altri campi come il Teatro e l’Arte in genere” sostengono il Dr. Andrea Antonuzzo, Responsabile delle terapie di supporto presso il Polo Oncologico e la Dottoressa Chiara Cremolini Responsabile Scientifico della Fondazione ARCO, “La Ricerca sta a cuore a tutti, è una priorità che molti vivono sia direttamente che indirettamente. Parlarne e rendere le persone partecipi dei nostri progetti è un elemento importante del nostro lavoro”
Tutte le offerte libere raccolte andranno a sostenere i progetti di Ricerca Oncologica della Fondazione ARCO.
La serata si svolgerà tra le mura dello storico Cinema Lumiere in Vicolo dei Tidi, 6.
Pisa - 29 Marzo ore 21 - Cinema Lumiere
Fonte: Fondazione Arco onlus