Elezioni, nasce la lista civica Montelupo è Partecipazione
La lista civica “Montelupo è partecipazione” correrà alle prossime elezioni amministrative. Siamo cittadini di Montelupo e abbiamo a cuore il nostro paese, i figli, il loro futuro.
Vogliamo rendere il paese migliore grazie al nostro impegno;
Vogliamo rendere reali le aspettative di ognuno per un domani dove ogni cittadino, giovane, vecchio, inabile o straniero si senta ascoltato, protetto, rispettato;
Vogliamo sentirci parte attiva e abbiamo il coraggio di affrontare le sfide di una crisi che ci vorrebbe deboli e inermi.
Montelupo è costituita da un tessuto civile competente, capace e attivo, e lo dimostra con una realtà associazionistica della quale siamo grandemente fieri.
Ed è proprio partendo da qui che vogliamo cominciare a lavorare, a offrire il nostro contributo e migliorare la qualità della vita, di cittadini, Artigiani e Aziende di Montelupo.
COSA PROPONIAMO
- più possibilità di partecipazione maggiore coinvolgimento nelle scelte fondamentali ed una maggiore attenzione ai cittadini da parte delle istituzioni;
- più attenzione e maggiore cura per l’ambiente il nostro domani è legato alla cura che sapremo prestare all’ ecosistema che ci sostiene
- più piste ciclabili e valorizzazione di quelle esistenti: che le persone tornino ad essere più importanti delle macchine
- più spazi vivibili: fondamentali per permettere l’incontro e la condivisione ed una fruizione serena della città.
- più pubblico: per restituire alle persone ciò che loro appartiene: no alle mercificazione della “cosa pubblica”.
- più attenzione alle classi sociali più vulnerabili e disagiate: che ognuno possa sentire che conta, che la comunità protegge i deboli.
- più attenzione alle reali priorità della città e dei cittadini: focalizzazione e lungimiranza nelle decisioni che hanno un reale impatto sulla vita della città.
- più servizi sul territorio: perché ognuno si senta in una comunità viva e pulsante
- più democrazia nei luoghi istituzionali: trasparenza e partecipazione alle decisioni dell’amministrazione comunale
- più cultura: perché la cultura rappresenta le radice di un paese e da qui derivano la sua capacità di crescere e prosperare, con consapevolezza, competenza, lungimiranza.
COME LO POSSIAMO FARE
- Insieme è meglio: due teste pensano meglio di una e la molteplicità di intelligenze, intenti, contributi renderà la nostra realtà cittadina più ricca e capace di fare fronte alle complessità di questo momento storico. La forza, energia e protezione della “rete”…
- Basta con il pragmatismo: Vogliamo piuttosto dare spazio alle idee, alle reali e lecite aspettative delle persone e avere il coraggio di battere nuove strade che la politica timida finora non ha osato
- Una tradizione civica: le nostre zone, le nostre frazioni, sono ricchissime di tradizioni civiche e di partecipazione. È necessario che queste realtà abbiano gambe e testa proprie, vogliamo viaggiare con esse ma rispettando la loro autonomia. Lavoriamo insieme per la nostra comunità ma senza arruolare nessuno sotto bandiere politiche.
PERCHÉ VOTARE “MONTELUPO È PARTECIPAZIONE”
- perché il voto a questa lista civica sarà un voto che la cittadinanza darà a se stessa
- perché questa lista civica è formata da cittadini e cittadine come tutti voi. Nessuno cerca carriere politiche o “scalate al potere”
- perché ciascuno di noi ha il massimo rispetto per tutte le istituzioni, locali e nazionali, e vuole operare per il bene del nostro territorio
- perché la nostra principale finalità è la cittadinanza di Montelupo Fiorentino alla quale ci rivolgiamo per far crescere questa comunità, per ridare valore alle nostre realtà produttive, culturali, locali, associative, educative
- perché non abbiamo nemici, non abbiamo avversari assoluti. Siamo disponibili a ragionare con tutti purché ci sia rispetto reciproco e della basi fondamentali della nostra Costituzione.
A breve il programma dettagliato
TENIAMOCI IN CONTATTO
Seguiteci su Facebook e sui social; scriveteci alla mail montelupoepartecipazione@gmail.com; lavoriamo insieme. La partecipazione inizia ora.
Montelupo è Partecipazione