Bonafè a Certaldo e Castelfiorentino per presentare il suo ultimo libro
Domani, giovedì 28 marzo l’eurodeputata e segretaria del Pd Toscana, Simona Bonafè presenta il suo libro uscito per Rubbettino “Senza è peggio. Perché l’Europa serve”.
Prima tappa alle ore 19 a Castelfiorentino nella sala Rossa del Municipio. Interverrà il sindaco Alessio Falorni, modera l’incontro l’assessore alla Scuola e Attività educative, Francesca Giannì.
Seconda tappa alle ore 21.15 a Certaldo, nella Saletta di via II giugno. Sarà presente il sindaco Giacomi Cucini, modera Jacopo Arrigoni.
"Con questo libro ho provato, dopo cinque anni di lavoro al Parlamento europeo, a spiegare come senza l'Europa il nostro Paese sarebbe isolato e dal destino economico e sociale incerto. Il libro però - anticipa Bonafè - non vuol essere una difesa d’ufficio dell’Europa così com’è, perché sono convinta che l'Unione europea abbia bisogno di essere cambiata. Ma sono altrettanto convinta che, senza appartenere a questa comunità di Stati, oggi non avremmo una moneta stabile e rischieremmo i tassi di inflazione degli anni Settanta. Non potremmo mandare i nostri figli a studiare all'estero con i programmi Erasmus. Non saremmo liberi di viaggiare, telefonare, comunicare come facciamo adesso. Le imprese non potrebbero esportare senza costi, le tariffe di servizi ed energia non godrebbero dei benefici della concorrenza che l'Unione europea ha imposto. Credo pertanto che serva più Europa, perché le sfide sono globali e possiamo essere competitivi solo all'interno del perimetro europeo”.