Turismo culturale in Italia: le mete più gettonate
L’Italia è stata da sempre uno dei Paesi famosi in tutto il mondo per il suo grande patrimonio storico-culturale-artistico-archeologico. Qui nei secoli si sono susseguite dominazioni diverse e correnti artistiche importanti ed ognuna ha lasciato le sue tracce qui e là, dando vita a un Paese ricco, affascinante e variegato tutto da visitare. Le cosiddette città d’arte italiane rappresentano oggi mete ambitissime, non sono dagli Italiani stessi, ma anche in generale dal turismo culturale di tutto il mondo.
Vacanze culturali, ma non solo
Con monumenti di vario genere, che vanno dalle chiese, ai castelli, ai musei etc. le città d’arte sono destinazioni ambite in ogni periodo dell’anno, da gennaio a dicembre, e a tutte le età. Se è pur vero che ci sono cose splendide da vedere in ogni Regione e in diverse città d’Italia, ce ne sono alcune di particolarmente attraenti da sempre ed altre che stanno riscuotendo particolare successo soprattutto negli ultimi anni.
Si tratta in particolare di quei luoghi dove non si finisce mai di vedere tutto e dove i soggiorni si arricchiscono di un qualcosa in più di magico: che può essere dato da eventi speciali, da paesaggi particolari, dalla tradizione enogastronomica o anche, e soprattutto, dal fattore divertimento. Un tempo quest’ultimo elemento era ricercato in particolare nei casinò fisici, quindi erano particolarmente gettonate le città che ne avevano uno. Musiche, luci, drink e ambienti sofisticati potevano infatti dare un tono diverso e prezioso alla vacanza.
Oggi, tuttavia, il numero dei casinò fisici è ridottissimo nel nostro Paese e quindi gli appassionati si consolano trovando e virtualmente visitando un nuovo casinò online affidabile, scegliendo la città d’arte in cui recarsi secondo parametri diversi. In Italia, insomma, il binomio turismo-gioco, un tempo più ricercato visto che i giocatori non avevano alternativa, si è ridotto parecchio negli ultimi anni.
Le mete più ambite del turismo culturale
Alcune città italiane sono particolarmente famose per la bellezza e la ricchezza di monumenti e cose da visitare, diventando spesso esse stesse delle opere d’arte. Le città più visitate oggi (in base a una stima sul 2018) sono sicuramente le seguenti, in ordine di numero di turisti che vi si recano ogni anno.
Roma – La città eterna ha una grandissima quantità di meraviglie da mostrare ed essa stessa si presenta come un qualcosa di unico e dal valore inestimabile. In un certo senso, non a caso, c’è chi dice che sia una città che non si finisce mai di visitare. Basta girovagare per il suo centro per sentirsi in un museo a cielo aperto.
Milano – Capitale del business e della moda, la caotica Milano ha molto da mostrare anche sotto il punto di vista artistico, storico e culturale. Il suo centro è prezioso e i suoi musei tanti, con collezioni e mostre temporanee sempre avvincenti.
Venezia – Fiore all'occhiello invidiato da tutto il mondo, questa città è uno di quei posti che una volta nella vita bisogna vedere perché non ce n’è una uguale o simile in nessun altro luogo. Qui, tra l’altro, è uno di quei pochi posti dove ancora la vacanza culturale si può associare al divertimento del casinò, visto che Venezia ne ha proprio uno comodo, comodo in centro.
Firenze – Culla del Rinascimento italiano questa città è particolarmente famosa sotto il punto di vista artistico. Il suo centro storico è un susseguirsi di palazzi meravigliosi e i suoi musei, gli Uffizi in primis, vantano tutti opere d’arte famosissime.
Napoli – Vanto del Sud Italia questa città attira molti turisti che se ne innamorano. Il patrimonio storico-culturale inestimabile qui si associa infatti a panorami mozzafiato, come forse nessun’altra città d’arte può offrire. In questo caso a completare il soggiorno perfetto c’è una cucina strepitosa dai sapori unici.