gonews.it

Gli studenti delle Vanghetti incontrano la scrittrice Patrizia Rinaldi

Decine e decine di bambine e bambini incuriositi e emozionati per poter parlare e fare domande all’autrice di un libro che stanno leggendo. È un po’ questo il succo del successo delprogetto “Leggere per leggere. La lettura oltre la scuola” che prevede incontri con gli autori di libri direttamente da parte degli studenti, in questo caso di 11-12 anni. Questa mattina, martedì 26 marzo la Biblioteca comunale “Renato Fucini” di Empoli ha ospitato, nella splendida cornice del Cenacolo del Chiostro degli Agostiniani, gli incontri con la scrittrice Patrizia Rinaldi, accolta dall'assessore alla cultura Eleonora Caponi e dal direttore della 'Fucini' Carlo Ghilli.

Leggere per leggere è il progetto di promozione della lettura della Rete REA.net, che coinvolge tutte le biblioteche della Rete e le scuole secondarie di I grado del territorio dell’Empolese-Valdelsa e del medio Valdarno.  Il progetto, quest’anno alla sua terza edizione, nasce dalla volontà di promuovere una lettura di qualità per i ragazzi e sostenere il lavoro degli insegnanti con particolare attenzione alla scelta dei libri da proporre agli alunni.

E di altissima qualità è la produzione letteraria di Patrizia Rinaldi, pluripremiata autrice Premio Andersen come Miglior scrittore nel 2016 e nel 2017 con “La compagnia dei soli”, Miglior libro a fumetti.

L’autrice ha incontrato le otto classi I della scuola secondaria di I grado ‘Vanghetti’ dell’Istituto Comprensivo Empoli Est: oltre 200 ragazzi (1A, 1B, 1C, 1F, 1D, 1E, 1G, 1H), seguiti in questi mesi in maniera eccellente dagli insegnanti. Ragazze e ragazzi hanno “travolto” l’autrice con tantissime domande e curiosità sulla sua attività di scrittrice, sui personaggi e le storie dei suoi libri.
Si è parlato dell’importanza della fantasia e della lettura per scoprire mondi nuovi e lontani, della costruzione del personaggio, dell’emozione di leggere un libro, della tensione narrativa di dire “ancora”, della storia che continua dentro il lettore anche quando il libro è finito.

I libri letti dai ragazzi a scuola sono: La compagnia dei soli, Federico il Pazzo, Un grande spettacolo, Mare giallo e Adesso scappa, Piano Forte.

Domani Mercoledì 27 marzo, si prosegue, infatti incontreranno l’autrice le sette classi I della scuola secondaria di I grado Busoni e la I dell’Istituto Calasanzio, per un totale di 16 classi ‘prime’.

Questi due giorni di incontri con l’autrice Patrizia Rinaldi sono il momento conclusivo di un percorso iniziato a settembre, con la consegna del materiale bibliografico a tutte le classi delle scuole secondarie di I grado, proseguito ad ottobre e novembre con incontri di formazione per gli insegnanti e a gennaio e febbraio con i laboratori di approfondimento sugli autori rivolti ai ragazzi e svoltisi in biblioteca.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa

Exit mobile version