gonews.it

Le Vie in Rosa, ogni passo un aiuto al Centro Donna di Empoli

vie in rosa empoli

Ci sono tanti modi per sostenere progetti benefici, Empoli ne ha scelto uno 'di corsa'. Proprio a Empoli domenica 31 marzo dalle 9.30 si terrà la quarta edizione de 'Le Vie in Rosa', la corsa agonistica e camminata semplice in favore del Centro Donna dell'ospedale San Giuseppe. Sport e salute vanno a braccetto per un progetto rosa, così come rosa sarà il monumento di piazza della Vittoria da giovedì a domenica prossimi.

Sia il Comune che molte associazioni e semplici cittadini si mettono le scarpe da running con l'obiettivo devolvere tutto il ricavato alla struttura innovativa nata nel 2015 che si occupa di attività sanitarie rivolte alle donne per la prevenzione, la diagnosi e la terapia del tumore al seno. L'edizione 2018 ha permesso di installare un macchinario per la chemioterapia delle pazienti a Empoli. Per il 2019 c'è già un idea su un nuovo strumento ma verrà svelata solo nelle prossime settimane.

L'iscrizione costa 5 euro, in omaggio la maglietta dell'evento (rinnovata e diventata, ovviamente, rosa). Per ora gli iscritti sono 400 ma si pensa di arrivare vicino ai 1000. La gara podistica sarà di 10 km, ma è possibile partecipare a una passeggiata tranquilla di 4 km. Ci saranno delle limitazioni temporanee al traffico nel centro empolese.

Nelle precedenti edizioni (così come nel 2019) hanno gareggiato e passeggiato per le vie empolesi centinaia di persone, grazie al sostegno di: Asl Toscana Centro, Uisp comitato territoriale Empoli Val d’Elsa e Comitato Uisp Zona del Cuoio, Podistica Empolese, Associazione ASTRO e che vede il patrocinio del Comune di Empoli, oltre al personale delle tante associazioni di volontariato. Empoli Ladies, Use Rosa e Empoli Pallavolo si sono impegnate a sensibilizzare e promuovere 'Le Vie in Rosa'. La maglietta speciale rosa sarà indossata anche dagli ambulanti del Mercato Sui Giardini.

Per il Centro Donna il presidente Monica Piovi ha affermato: "È una giornata importante, il Centro e le sue attività sono stati adottati dal territorio. Il coinvolgimento è alto e sentito". Le ha fatto eco il presidente di Astro Paolo Scardigli: "È motivo di soddisfazione riunire tutta questa gente. Si realizza così un evento importante, con le debite proporzione viene fuori una cosa simile a 'Corri la vita' a Firenze".

"Il fil rouge è la passione. Abbiamo avuto la fortuna che sia nata questa avvenuta molto bella, il Comune ci ha sempre supportsto. C'è la volontà di proseguire e migliorare sul target della qualità del nostro lavoro" ha continuato il dottor Sandro Santini, direttore di radiologia. Il sindaco di Empoli Brenda Barnini invece ha concluso: "Questa manifestazione dimostra la capacità di tessere relazioni in tutto il mondo dello sport e del volontariato. Parteciperò alla passeggiata perché conta esserci e dare un piccolo contributo. Le cifre si tramutano in servizi nuovi per i cittadini e il territorio".

È possibile iscriversi alla passeggiata alla Uisp Empolese Valdelsa (Via XI Febbraio 28/a Empoli), Uisp Zona del Cuoio (Via Provinciale Francesca Nord 24, Castelfranco di Sotto), nei negozi sportivi di Empoli: Elio Sport ’82 (Via F.lli Rosselli); Maxi Small (Via Giuntini); Running Mania (Via Bardini); Sport Sprint (Via L. Russo); sezione Soci Coop Centro*Empoli. Per la corsa si rimanda al sito della Podistica Empolese.

Alla conferenza stampa erano anche presenti: Arianna Poggi, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Empoli, Fabrizio Biuzzi, assessore allo Sport; Niccolò Zeppi e Piero Pisacane per la Podistica Empolese; Roberto Cellai come Vice Presidente Uisp Empoli Valdelsa; Daniele Casini della Misericordia di Empoli; Emma Stefanelli, Pubblica Assistenza di Empoli; Stefano Giuntini, Pubbliche Assistenze di Limite sull’Arno; Mauro Terenziani, Presidente Commissione Ciclismo.

vie in rosa empoli1

Gianmarco Lotti

Exit mobile version