ExpoMove 2019, a Firenze la Fiera della mobilità sostenibile
Si è tenuta oggi presso la sala stampa della giunta regionale della Toscana la conferenza stampa per presentare la prima edizione di ExpoMove, l'evento dedicato alla mobilità urbana elettrica e sostenibile. La quattro giorni, da martedì 9 a venerdì 12 aprile, si svolgerà nella prestigiosa location della Fortezza da Basso, a Firenze. L'incontro ha rappresentato l'occasione per puntare i riflettori su tutte le novità che caratterizzeranno la manifestazione fieristica, quali: - I partner dell'evento che si renderanno protagonisti di importanti iniziative, presentazioni e studi del settore automotive.
Tra questi si annoverano:
- ACI, Symbola, ANIE, Anci, Legambiente, Motus-E, Elettricità Futura, Utilitalia, Asstra e Wind Tre;
- la presenza di un comitato scientifico di eccezionale valore composto da Kyoto Club, ENEA che presenterà un sistema di ricarica wireless per le auto elettriche e dal CNR-IIA che, puntando sull'istruzione e la formazione dei più piccoli, presenterà un'APP gioco con la quale poter costruire il proprio Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS);
- ENEL X main sponsor e partner tecnologico dell'evento - RAI PUBBLICA UTILITÀ media partner presenterà la sua APP MEMO;
- oltre 70 espositori che intratterranno i visitatori con show elettrizzanti, come l'Azienda Terza Rossa Electric Bikes che organizzerà un circuito dove piloti professionisti compiranno acrobazie in sella alle bici o Tesla che presenterà una cucina innovativa a tal punto da essere alimentata da un'auto elettrica;
- test drive organizzati dalle case automobilistiche presenti come Volkswagen, Mercedes, Renault, Nissan;
- test ride che permetteranno ai visitatori di sperimentare le tecnologie e le innovazioni elettriche realizzate dalle Aziende presenti.
- ingresso gratuito scaricando l'APP EXPOMOVE che permetterà di personalizzare la propria esperienza durante tutta la fiera scegliendo gli stand più compatibili ed in linea con i propri interessi grazie all'utilizzo della tecnologia beacon di cui è dotata.
Questo e molto altro è ExpoMove, un'occasione per conoscere tutte le policy pubbliche, il set di incentivi predisposti dal Governo e dalle Regioni, le strategie e gli investimenti pubblici e privati volti a favorire la transizione verso la trazione elettrica, sia a livello locale che nazionale. Alcuni di questi saranno i temi trattati nel corso della sezione convegnistica, altro punto di forza dell'evento. In programma Tavole rotonde di grande spessore e importanti convegni tenuti da esperti relatori.
Tra i principali, si annoverano:
- in collaborazione con ACI la Tavola Rotonda "Presente e Futuro dell'Auto Elettrica";
- in collaborazione con CNR-IIA e Kyoto Club il convegno "Piano Energia e Clima Nazionale. L'incidenza dei Trasporti";
- in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze e Legambiente il convegno "Green Mobility: iniziamo dai luoghi di lavoro";
- in collaborazione con Anci la tavola rotonda "Mobilità elettrica nei comuni italiani"; - in collaborazione con ANIE il convegno "Il mondo ANIE per la mobilità elettrica: evoluzione delle infrastrutture";
- in collaborazione con ASSTRA il convegno "Le prospettive del TPL a trazione elettrica";
- il "Forum QualeMobilità 2019" promosso da Legambiente.
"Una delle principali cause dell'inquinamento dell'aria è rappresentata dal traffico stradale e dai trasporti", hanno affermato Federica Fratoni e Vincenzo Ceccarelli, rispettivamente assessore all'Ambiente e Difesa del Suolo e assessore Infrastrutture, Mobilità, Urbanistica e Politiche abitative della Regione Toscana - "per questo la Regione Toscana è impegnata in politiche di mobilità che tendano a ridurre gli impatti inquinanti della gomma, in primo luogo stimolando l'uso del treno, ma anche prevedendo sia nella gara che nel contratto ponte per i bus, mezzi nuovi e sostenibili e lavorando a fianco del comune di Firenze e dei comuni della piana fiorentina allo sviluppo di un sistema di tramvie, che nel capoluogo ha già avuto inizio e sta già dando i suoi frutti".
"Ringrazio gli organizzatori per avere scelto Firenze per la prima edizione di ExpoMove. – ha detto Stefano Giorgetti, assessore lavori pubblici e grandi opere del Comune di Firenze – È un motivo di orgoglio per questa Amministrazione che sarà tra i protagonisti di questo importante evento dedicato alla mobilità urbana sostenibile. Saranno giorni di riflessione, conoscenza, programmazione per tradurre in fatti concreti la trasformazione delle nostre città a partire dal trasporto pubblico elettrico per poi giungere a quello privato. Una trasformazione che non possiamo più rinviare, che deve passare anche da una maggiore presa di coscienza da parte dei cittadini per arrivare a un vero cambiamento".
"Fino a poco tempo fa la sostenibilità era divergente rispetto all'interesse economico, oggi non è più così - ha detto Leonardo Bassilichi, presidente di Firenze Fiera e Camera di Commercio di Firenze - La rivoluzione verde per i cittadini e le imprese è anche un abbattimento di costi tradizionalmente sostenuti: un processo che si potrà toccare con mano a ExpoMove, piattaforma che si pone l'obiettivo di diffondere sistemi di mobilità sostenibile. Una nuova iniziativa che si inserisce nel calendario di Firenze Fiera sempre più attento a manifestazioni di alto livello che possano essere apripista anche a livello nazionale e internazionale".
"Nello scenario attuale, le Telco come Wind Tre hanno un ruolo chiave nel sostenere sviluppo tecnologico, innovazione e crescita economica del Paese, perché la realizzazione di infrastrutture e dei servizi digitali di quinta generazione daranno sensibili vantaggi a tutti i cittadini"- ha dichiarato Massimo Angelini, direttore Public Affairs, Internal & External Communication di Wind Tre – "Le smart cities, ha aggiunto, e le applicazioni di intelligenza urbana consentiranno un grande salto di qualità in diversi settori, dalla mobilità alla gestione dei flussi di traffico, alla diffusione delle auto elettriche: con al centro le persone e la sostenibilità ambientale".
"ExpoMove è la vetrina di cosa fare per contribuire concretamente al rispetto dell'Accordo sul Clima siglato a Parigi il 12 dicembre 2015". – ha sottolineato Erasmo D'Angelis, ExpoMove – "L'evento mette in mostra per la prima volta strategie con le soluzioni più innovative e, a portata di mano per riorganizzare le nostre città e non solo per la mobilità elettrica e sostenibile, non a caso è stata scelta Firenze. E' una chiamata all'azione per ridurre il riscaldamento globale riducendo lo smog e viaggiando a zero emissioni nel rispetto dell'ambiente".
ExpoMove accenderà i riflettori su temi fondamentali per lo sviluppo del nostro Paese e sarà il punto di riferimento di tutti gli stakeholder della mobilità pubblica e privata. L'obiettivo a lungo termine è permettere all'Italia di compiere quel salto tecnologico, ma prima ancora culturale, verso la e-mobility revolution, la svolta epocale che porterà ad un miglioramento della qualità di vita.
ExpoMove è patrocinato dal Ministero dell'Ambiente, dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze, dalla Città metropolitana di Firenze, dalla Camera di Commercio di Firenze e da Unioncamere Toscana. ExpoMove nasce dalla collaborazione tra Extra Srl, società di comunicazione e marketing di Roma e Sicrea Srl, società di Firenze, leader nell'organizzazione di eventi fieristici e con la partecipazione dell'ente Firenze fiera.
Fonte: Ufficio stampa