Cancellare i debiti e ripartire, incontro a Fucecchio con i commercialisti del comprensorio
L’Associazione dei commercialisti del Comprensorio del Cuoio promuove l’incontro informativo “Cancellare i debiti e ripartire”, dedicato a chi si trova in condizione di sovraindebitamento e vuole conoscere le opportunità offerte dalla cosiddetta Legge Cancella Debiti (legge 3/2012), oltre a modalità, tempistiche e costi della sua applicazione.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Fucecchio, si terrà venerdì 29 marzo alle 21 presso la Fondazione Montanelli Bassi (via G. di San Giorgio).
Con la nuova legge è possibile per la prima volta ristrutturare e cancellare i debiti per coloro che non accedono alle procedure concorsuali ordinarie. L’incontro è rivolto alle persone con un patrimonio insufficiente a fronteggiare i propri debiti e ai professionisti ed ai piccoli imprenditori esclusi dalle procedure concorsuali tradizionali (ad esempio il fallimento, il concordato preventivo ecc.) che si trovano in condizione di non poter fra fronte ai propri passivi. Le situazioni tipiche di indebitamento, secondo la Banca d’Italia, sono quelle legate a chi vive in situazioni di povertà superiori rispetto alle medie ISTAT ma non solo; può riguardare persone con spese mensili per il rimborso di finanziamenti superiori del 30% rispetto alle entrate ma anche chi ha debiti scaduti da oltre 3 mesi oppure chi ha un numero eccessivo di finanziamenti in essere.
I soggetti a cui rivolgersi in situazioni simili sono diversi: il Comune attraverso l’assessorato alle politiche sociali e attraverso gli assistenti sociali può fornire un servizio di primo ascolto e di indirizzo per il cittadino; avvocati e commercialisti che possono fornire consulenze specifiche e gli organismi di Composizione della Crisi che per legge “assumono ogni iniziativa funzionale” alla predisposizione della pratica ed all’esecuzione della stessa.
Di tutto questo si parlerà venerdì prossimo alla Fondazione Montanelli Bassi con esperti del settore. L’iniziativa prevede i saluti dell’assessore alle politiche sociali Antonella Gorgerino, l’introduzione dei lavori e il coordinamento del dottor Gianluca Buselli, presidente dell’Associazione dei commercialisti del Comprensorio del Cuoio, e gli interventi dei relatori Lisa Vasconi, avvocato, e Mauro Masini, dottore commercialista. Seguirà il dibattito. Per contatti e ulteriori informazioni: Associazione dei Commercialisti del Comprensorio del Cuoio, tel. 0571 22435
Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio stampa