Nuovo Teatro Pacini, Francesco Bottai presenta il suo primo libro 'Assolo'
Venerdì 29 marzo alle 19.30 al Nuovo Teatro Pacini il cantautore Francesco Bottai presenta il suo primo libro Assolo conversando con l’attore e il regista Paolo Giommarelli. Che senso ha pubblicare canzoni? Le canzoni si ascoltano, non si “leggono”.
Una scelta coraggiosa, o forse folle, quella di pubblicare “parole sole”, nude, ma che ne esalta il potere evocativo e immaginifico. Perché in fondo “ogni testo ha una musica sua”.
Assolo è una raccolta di pezzi che compongono, attraverso quattro sezioni, la poetica di Francesco Bottai, co-fondatore dei Gatti Mézzi. Nota iniziale, più preludio e nota finale incorniciano il percorso creativo dell’artista pisano offre un punto di vista periferico, rovesciato, da cui osservare il mondo: mare alle spalle, sguardo rivolto verso la terra.
Uno sguardo ironico, malinconico, leggero e profondo, che strappa sorrisi, lacrime; che graffia e accarezza. Come la musica: incanta. Da leggere, ascoltare e, perché no, cantare, “col cuore liquido”.
Francesco Bottai nasce a Pisa il 7/1/77 e è un cantautore e un attore di teatro.Nel 2005 fonda, insieme a Tommaso Novi, “I Gatti Mézzi” progetto con il quale incide 6 dischi vendendone oltre 50.000 copie. Intorno a 700 i concerti fatti (tour in Canada, Francia e Belgio), vince vari premi come il Premio Ciampi, Premio della Satira, Premio Barezzi e arriva in finale al Premio Tenco. Svariate le collaborazioni: Stefano Bollani, Dario Brunori, Bobo Rondelli, Paolo Migone, Petra Magoni, Dario Fo, Ascanio Celestini, Andrea Kaemmerle, Gianmaria Testa, Bandabardò, The Zen Circus, Alessandro Fiori, Nico Gori, Beppe Scardino,Mirko Guerrini, Tony Cattano, Francesco Carmignani e altri…Nel Maggio 2017 uscirà “Vite Semiserie”, per l’etichetta Labella e è il suo primo disco solista.Nel 2018, sempre per l’etichetta Labella esce in singolo “Passo dopo.Nel 2019 esce “Assolo” per Mds editore, è il suo primo libro.
NUOVO TEATRO PACINI
Piazza Montanelli snc – Fucecchio (FI)
0571-261151 / 540870 info@nuovoteatropacini.it www.nuovoteatropacini.it
Ass. Cult. Teatrino dei Fondi
0571-462825 / 35 info@teatrinodeifondi.it - www.teatrinodeifondi.it
Fonte: Ufficio Stampa