Bus elettrico di 12 metri in prova sulle strade di Firenze, corsa gratuita fino al 3 aprile
Test di un bus elettrico da 12 metri Aptis sulle strade di Firenze. Da oggi 22 marzo fino al 3 aprile è possibile salire a bordo e provare gratuitamente la versione elettrica Zero Emissioni del mezzo realizzato da Alstom per un vero e proprio test tecnico sul campo.
Messo a disposizione dalla casa produttrice per consentire ad Ataf Gestioni (Gruppo FS Italiane) e, più in generale a Busitalia (Gruppo FS Italiane), di verificare le prestazioni e l’uso del mezzo in un contesto urbano, durante il periodo del test Aptis circolerà ogni mattina in aggiunta agli altri autobus in uso sul servizio di trasporto dell’Area Metropolitana di Firenze secondo uno schema ricorrente.
Il lunedì circolerà sulla linea 1, il martedì sulla linea 6, mercoledì sulla linea 14, giovedì sulla linea 17, venerdì sulla linea 20, sabato sulla linea 23 e la domenica sulla linea 32.
Con questa nuova iniziativa - le scorse settimane era stato provato il bus elettrico di un altra casa costruttrice - prosegue l’impegno nella promozione di una mobilità sempre più ecosostenibile. Ataf Gestioni e Busitalia stanno sperimentando sul campo diverse tipologie di veicoli elettrici per verificarne i livelli di prestazioni, autonomia e percorrenza in relazione alla sovrapponibilità con i servizi urbani attualmente svolti con mezzi alimentati a gasolio. Con le medesime finalità nei prossimi mesi Ataf effettuerà ulteriori test anche con autobus di diverse dimensioni ma sempre a trazione 100% elettrica.
Gli autobus elettrici rappresentano senz’altro una svolta sul versante della mobilità sostenibile, verso cui è spostata l’attenzione ed una quota sempre più importante degli investimenti messi in campo da Busitalia e dalle sue partecipate per il rinnovo della flotta autobus.
I passeggeri potranno esprimere il loro gradimento sull’esperienza di viaggio votando a bordo e sui social media con i loro selfie e messaggi per Aptis #iosonoaptis all’account Twitter: @Aptis_Alstom
Alla presentazione del bus elettrico e al viaggio per le vie della città erano presenti il sindaco Dario Nardella, l’assessore alla viabilità Stefano Giorgetti, l’assessore regionale ai Trasporti Vincenzo Ceccarelli, l’amministratore delegato di Alstom Ferroviaria Michele Viale e l’amministratore delegato di ATAF Gestioni, società del gruppo Busitalia, partner tecnico della tappa di Firenze, Stefano Bonora.
“Firenze è orgogliosa di essere la prima città in Italia a sperimentare Aptis, il bus di Alstom 100% elettrico - ha detto il sindaco Nardella -. Siamo felici che Alstom abbia scelto di partire dalla nostra città, che si sta confermando un modello a livello nazionale per il trasporto pubblico locale. Le nostre politiche ambientali e di mobilità sono ispirate alla sostenibilità ambientale e siamo convinti che l’elettrico sia una delle principali sfide da giocare per il futuro. Dall’inizio del mandato siamo al lavoro per avere una città sempre più green”. “Per noi il rispetto dell’ambiente e lo sviluppo della mobilità elettrica sono fondamentali - ha continuato il sindaco -. In questa direzione vanno, infatti, i nostri investimenti: basti pensare allo sviluppo delle linee tramviarie e all’impegno con Regione e Ataf per il rinnovo degli autobus. Ad oggi l’azienda per il trasporto pubblico fiorentino presenta la flotta più giovane e più ‘verde’ del Paese e siamo l’unica città italiana che è pienamente inserita negli standard europei per quanto riguarda la modernità degli autobus e il basso impatto ambientale”. “Con la sperimentazione di questo nuovo autobus - ha concluso il sindaco - Firenze fa un ulteriore passo in avanti nel settore della mobilità elettrica cittadina”.
“Siamo onorati di iniziare il tour italiano di Aptis proprio da Firenze, una città attenta alla mobilità sostenibile - ha dichiarato il presidente e amministratore Delegato di Alstom Ferroviaria Michele Viale -. Aptis è un autobus elettrico ispirato al mondo dei tram e permette ai passeggeri di vivere un’esperienza di comfort unica a bordo. Ci auguriamo che gli abitanti e i turisti di Firenze abbiamo l’opportunità di apprezzare questo innovativo e-bus, che circolerà gratuitamente per le strade della città fino al 3 aprile”.
Dalla presentazione del prototipo di Aptis nel marzo 2017, quattro veicoli di prova hanno già percorso più di 40.000 chilometri in condizioni operative reali, nelle principali città d’Europa. Queste prove hanno permesso di testare le caratteristiche specifiche di Aptis, in un nuovo contesto urbano, le sue prestazioni di inserimento nei centri cittadini, il grado di autonomia e il sistema di assistenza alla guida.
Aptis è un autobus ispirato al mondo dei tram e permette ai passeggeri di vivere un’esperienza di comfort unica a bordo. Il pavimento ribassato lungo 12 metri e le grandi porte doppie, permettono un agevole discesa e un accesso facilitato per sedie a rotelle e carrozzine. Grandi finestrini panoramici forniscono una superficie vetrata più grande del 20% rispetto a quella dei bus tradizionali che insieme a un’esclusiva area salottino, ne completano il design. Aptis ha vinto il premio per l’innovazione alla fiera Busworld nel 2017. Alstom ha appena ricevuto il primissimo ordine per 12 Aptis, ciascuno lungo 12 metri e dotato di tre porte, dalla compagnia di trasporti di Strasburgo CTS in Francia.