gonews.it

Livorno, al via il 'Progetto Leonardo' per i 500 anni della sua morte

Conferenze, proiezioni, laboratori per le scuole. Livorno celebra la genialità e modernità del grande Maestro

Livorno, 20 marzo 2019 - Anche Livorno parteciperà alle celebrazioni del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, genio assoluto in ogni campo del sapere: pittore, scultore, inventore, ingegnere militare, scenografo, anatomista e uomo di scienza.
L’associazione di Cultura Mediterranea Shardan (capofila) insieme alle associazioni Caffè della Scienza Nicola Badaloni, La Nuova Limonaia, Amici dei Musei e dei Monumenti Livornesi e Concertarti, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale, hanno elaborato il “Progetto Leonardo”: un calendario di appuntamenti volti a conoscere e ad approfondire la genialità e la creatività del Maestro in ogni campo del sapere umano. Incontri pubblici che si terranno al Museo di Storia Naturale e al Cisternino di Città ma anche percorsi didattici riservati alle scuole e declinati secondo l’indirizzo scolastico dell’istituto.

Il progetto ha già in calendario numerosi appuntamenti divisi in due parti: una prima parte da marzo a maggio ed una seconda nel periodo autunnale, mentre si stanno prendendo contatti con i presidi delle scuole cittadine per mettere a punto lavori di ricerca e laboratori sull’opera di Leonardo da portare avanti nel corso dell’anno scolastico. Il progetto mira a stimolare i ragazzi a sviluppare la riproduzione di alcune opere di Leonardo anche rivedendole in chiave attuale, ad esempio le scuole con indirizzo artistico potrebbero rielaborare i soggetti utilizzando stili diversi, come disegni tecnici attuali potrebbero invece essere riprodotti con lo stile di Leonardo a partire dal supporto e dall’inchiostro. Tanti percorsi di approfondimento che dovrebbero concludersi – come è intenzione delle associazioni promotrici – con una mostra finale degli elaborati realizzati.

Ma tornando al ciclo di appuntamenti già fissati in calendario ed aperti alla cittadinanza, questi sono volti ad approfondire le tante discipline a cui il Genio si dedicò, mettendo pertanto in evidenza la sua geniale e poliedrica figura le cui intuizioni restano vive ancora oggi. Si parlerà di arte, di musica, di medicina, di ingegneria idraulica… sottolineando in ogni campo la “modernità” del grande Leonardo.

Queste le date

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa

Exit mobile version