Consiglio Comunale dei Ragazzi, nuovo insediamento a Montelupo per i dieci anni
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Montelupo Fiorentino compie 10 anni. Il progetto che mira a promuovere la partecipazione dei ragazzi alla vita civile della città è un elemento centrale nella pianificazione dell’amministrazione comunale e rappresenta un’esperienza che si consolidata nel tempo. Tutto ciò anche grazie alla collaborazione con la scuola, con gli educatori e con il coordinatore pedagogico del progetto, Antonio Di Pietro.
Ma soprattutto grazie alla voglia di partecipare dei protagonisti del progetto i ragazzi di Montelupo.
I primi che hanno aderito, oggi sono giovani adulti e che sicuramente si portano dietro l’esperienza di educazione civica e partecipazione che hanno vissuto.
«Il Consiglio Comunale dei ragazzi e della ragazze ha una modalità operativa che stimola la riflessione e l’impegno dei ragazzi su tematiche di interesse collettivo e posso dire per esperienza personale che si tratta di un bagaglio che crescendo ci portiamo dietro: per come guardiamo il mondo e anche per l’impegno che mettiamo per la nostra città.
L’amministrazione comunale ha sempre fatto tesoro delle indicazioni e dei suggerimenti che sono arrivate da parte dei nostri “piccoli cittadini”», afferma l’assessore alle politiche giovanili Simone Londi.
Domani 21 marzo, primo giorno di primavera, si terrà l’incontro fra i nuovi membri del CCRR e il Consiglio Comunale degli adulti.
Il CCRR si riunisce tre volte al mese (il lunedì dalle 15,30 alle 17,30) al MMAB di Montelupo e in ogni appuntamento sono presenti in media 25 ragazzi e ragazze.
A metà gennaio a scuola si sono tenute le elezioni dei “consiglieri”, successivamente sono stati individuati il sindaco e il vice sindaco che avranno anche la funzione di porta voce.
A partire da fine gennaio gli incontri sono stati finalizzati a presentare il lavoro dei CCRR degli anni precedenti: un modo per condividere il senso di appartenenza a questo gruppo.
La prima importante occasione pubbliche che ha visto il coinvolgimento dei ragazzi sono state le celebrazioni dell’8 marzo 1944 con una camminata assieme ai familiari dei deportati lungo le strade e le piazze di Montelupo che sono diventati veri e propri luoghi della memoria.
Dai racconti dei familiari hanno poi realizzato dei testi narrati durante la cerimonia di commemorazione.
Il prossimo appuntamento importante è quindi il 21 marzo quando il CCRR e Consiglio Comunale degli adulti si incontreranno per conoscersi e discutere di alcune tematiche care ai ragazzi.
L’appuntamento di quest’anno è reso ancora più significativo dalla presenza di una delegazione di Save The Children.
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio stampa