Cibo e psicologia, serata conviviale a Poggibonsi
Serata eccezionale presso il Ristorante Alcide a Poggibonsi. Le delegazioni della Valdelsa Fiorentina e Siena Valdelsa dell’Accademia Italiana della Cucina si sono riunite per celebrare la Conviviale della Cultura. Più di 70 i commensali presenti. Ospite relatore il professore Giorgio Nardone, fondatore insieme a Paul Watzlawick, di cui è l’unico diretto allievo ed erede, del Centro di Terapia Strategica di Arezzo dove svolge la sua attività di psicoterapeuta e coach. È considerato la figura di maggior spicco della tradizione della scuola di Palo Alto.
Egli è internazionalmente riconosciuto tanto per la sua creatività che per il suo rigore metodologico. Sintesi questa tra “l’artista” e lo “scienziato” che gli ha permesso di creare decine di innovative tecniche terapeutiche e di formulare protocolli di trattamento specifico alcuni dei quali veri e propri “best practice” della psicoterapia come nel caso dei disturbi fobici ossessivi e compulsivi e dei disordini alimentari. Oltre all’ambito clinico le sue ricerche e attività sono rivolte alla Comunicazione ed al Problem Solving Strategico applicato ai contesti manageriali ed alla performance artistica e sportiva. Le sue formulazioni teoriche applicative sono ritenute una vera e propria “Scuola di Pensiero” a cui si ispirano studiosi e professionisti in tutto il mondo. Da decenni tiene conferenze e seminari specialistici e ha presentato sino ad ora il suo lavoro in oltre 36 differenti paesi).
Il prof Nardone ha affascinato gli accademici ed ospiti parlando del nostro rapporto con il cibo. Serata allietata dall’ingresso ufficiale del dottor Dante Nesi nella delegazione Valdelsa Fiorentina . Presenti il dottor Giuseppe Spinelli e dottoressa Giuditta Mannelli dell’ ATT Toscana. Grazie alla perfetta organizzazione della signora Roberta di Alcide e al dottor Alessandro Tamagnini delegato di Siena Valdelsa .