"Salviamo la Chiesa della Madonna delle Rose": l'appello de 'I Tre Obsoleti'
Siamo a La Puce San Jacopo, una località nel comune di Montopoli in Val d'Arno e a pochi passi da Castelfranco di Sotto. Protagonisti sono dei blogger e una chiesa, nello specifico la Chiesa della Madonna delle Rose, giudicata in stato di abbandono.
Daniel Santucci e Davide Pardini sono due blogger toscanissimi ed esperti del Comprensorio del Cuoio, hanno avviato la avventura 'I Tre Obsoleti' e nel loro sito raccontano la storia di molti luoghi abbandonati, mostrando foto della situazione attuale. Anche la Madonna delle Rose è entrata a far parte della loro raccolta.
L'edificio, a cui si arriva da via Belvedere, era anticamente un luogo molto frequentato da fedeli. Oggi è molto cambiata rispetto agli ultimi restauri, il primo del 1876 e l'ultimo del 1975. L'esterno, infatti, si presenta con una facciata triangolare dominata da un campanile a vela che non passa inosservato.
I Tre Obsoleti scrivono: "Desideriamo che la chiesa venga conosciuta e che qualcuno si impegni nel fare qualcosa per portarla via dalle fauci dell'abbandono e dell'oblio. La proprietaria da anni cerca di tenerla pulita ma le condizioni del luogo sono critiche. Nonostante la sua particolare bellezza questo luogo rimane chiuso al pubblico per le evidenti problematiche strutturali che si stanno piano piano mostrando e il rischio che questa chiesa finisca di crollare sotto le proprie macerie è esistente".
L'appello è stato lanciato, vedremo se verrà accolto e la chiesa tornerà agli antichi splendori.