Usi e costumi nella Vinci di Leonardo, conferenza alla Fornace Pasquinucci
Continua la mostra 'Leonardo nei suoi luoghi' alla Fornace Pasquinucci di Capraia Fiorentina (visitabile fino al 30 marzo) e parallelamente va avanti il programma di eventi incentrati sul mondo di Leonardo e della sua epoca.
In questo contesto giovedì 21 marzo alle ore 21.15 Paolo Santini, assessore alla cultura del Comune di Vinci, ma qui nella veste di studioso di storia locale, parlerà degli usi e costumi nella Vinci del '400.
Paolo Santini è autore di volumi e saggi frutto della sua attività di ricerca storica ed uno dei centri del suo interesse è proprio lo studio degli statuti dei comuni rurali della nostra area. Insieme a Marco Frati ha pubblicato lo studio sugli statuti di Pontorme del 1346 mentre viene in questi giorni pubblicato lo studio, sempre condotto con Marco Frati, sugli statuti di Monterappoli del 1393.
In questo contesto Paolo Santini presenterà, proprio alla Fornace Pasquinucci, studi inediti sulle varie redazioni statutarie di Vinci.
Gli statuti dei comunì rurali soggetti al Governo Fiorentino cominciano ad apparire verso la metà del '300 e sono atti pubblici in cui si regolamentano molti aspetti della vita civile e dei rapporti fra i cittadini.
Sarà interessante pertanto entrare nella vita quotidiana della Vinci del '400, vita alla quale partecipò Leonardo soprattutto prima del suo trasferimento a Firenze.
Naturalmente si parlerà delle abitudini dei vinciani e non solo del Quattrocento, degli usi, del territorio e un po' anche ovviamente di Leonardo e dei documenti notarili che ci aiutano molto nella comprensione del periodo.
Tali regolamentazioni rispecchiavano certamente costumi diffusi nell'epoca e forniscono pertanto un quadro generale dell' organizzazione di vita nel nostro territorio.
Argomenti storici generali si uniranno ad aspetti di vita quotidiana di cui forse ancor oggi ci sono tracce.
L'ingresso è gratuito.
Fonte: Ufficio stampa