Raccolta alimentare, 216 tonnellate di solidarietà dalla Toscana
C’è chi ha rifiutato la busta vuota, perché voleva donare un carrello pieno. C’è chi ha lasciato ai volontari 10 o 20 euro, perché sabato non poteva fare la spesa, ma ha chiesto di comprare un paio di sacchetti di prodotti alimentari e di donarli alla raccolta alimentare. Ci sono poi i bambini che hanno passato qualche ora del loro sabato al supermercato, non per accompagnare mamma e papà a fare la spesa, ma per fare un gesto di solidarietà vera. Queste alcune delle storie che hanno caratterizzato lo scorso sabato nei Coop.Fi della Toscana. Protagonisti la solidarietà e la generosità delle persone. E i risultati dell’impegno degli oltre duemila volontari si vedono: sono 216 le tonnellate di prodotti alimentari che hanno raggiunto le oltre 150 associazioni che già in queste ore vengono distribuite a persone e famiglie in stato di bisogno e utilizzate nelle mense solidali.
La Toscana si conferma così una regione generosa, dove i cittadini continuano a mettersi in gioco e donare per frenare il continuo incremento delle disuguaglianze. La raccolta alimentare promossa dalla Fondazione Il Cuore si scioglie e da Unicoop Firenze in collaborazione con Caritas Toscana e altre 150 associazioni del territorio è un appuntamento fisso, che edizione dopo edizione – la prossima si terrà a ottobre 2019 – registra numeri sempre migliori e soprattutto un coinvolgimento sempre più importante del territorio. Anche lo scorso sabato, oltre ai volontari delle sezione soci Coop e delle associazioni, sono stati numerosi i cittadini, fra cui molti giovani e giovanissimi, che hanno donato il loro tempo per distribuire buste vuote, raccoglierle piene e inscatolare i prodotti per portarli alle associazioni di volontariato.
“Sabato scorso abbiamo visto tanti volontari in azione e tante persone che donando parte della propria spesa hanno contribuito a aiutare chi si trova in difficoltà. Purtroppo le disuguaglianze anche in Toscana sono in crescita, ma assistiamo anche a tanti slanci di solidarietà. La raccolta alimentare si conferma una azione concreta nella lotta alla povertà sul nostro territorio – afferma Irene Mangani, vicepresidente della Fondazione Il Cuore si scioglie – Un grande grazie va alle 38 sezioni soci Coop, a tutte le associazioni e alle persone che hanno partecipato”.
Info: www.ilcuoresiscioglie.it
Fonte: Unicoop Firenze