gonews.it

Santi (Pd) replica a Buselli: "Approvò il bilancio che contesta"

Giacomo Santi (foto da Facebook)

"Il sindaco Marco Buselli sembra voler gestire in prima persona la campagna elettorale di Roberta Benini. Infatti non perde occasione per sostituirsi a lei, alimentando l’idea di assumerne le veci in questo scorcio di campagna elettorale.

Per entrare nel merito delle affermazioni di Buselli al riguardo del polo scolastico di Saline, faccio notare che neppure per via indiretta – come paventato nel suo intervento – mi si possano attribuire responsabilità sull’ubicazione della struttura: l’edificio scolastico fu costruito assai ben prima del mio impegno politico a Volterra.

Buselli, se del caso, si concentri sul poco fatto dalla sua amministrazione nei 10 anni in cui è stato Sindaco, anni durante i quali il degrado ha raggiunto i livelli che sono sotto gli occhi di tutti.

Nel suo ultimo intervento mi ascrive un lascito di “1.3 mln. di fatture da pagare”, in quanto ex-assessore della giunta Bartaloni. Niente di più inesatto e strumentale:
- Per quanto riguarda il Bilancio 2009: la giunta Bartaloni ha approvato la fase previsionale, mentre la giunta Buselli ha approvato il Bilancio consuntivo confermandone la piena regolarità nella sua gestione, nel rispetto degli obiettivi di finanza pubblica e del patto di stabilità 2009 ( art.77 del D.L. 25 giugno 2008, n. 112 per il triennio 2009-2011e successiva) come certificato dagli organi revisori, poi approvato dal Sindaco, dalla giunta e dalla maggioranza della lista civica;
- Desta quindi un certo stupore che l’attuale Sindaco metta in discussione il suo stesso operato a distanza di dieci anni, non avendo peraltro mai mosso a suo tempo alcun rilievo negli atti ufficiali (attestati, oltre che dal responsabile del servizio finanziario, anche dal Sindaco Buselli, ed inviati alla Corte dei Conti e Ragioneria di Stato) e né mai è stato fatto ricorso a provvedimenti correttivi su tale bilancio 2009 o al riconoscimento di debiti fuori bilancio, come invece avvenuto successivamente, in alcune occasioni, sempre nel corso della gestione Buselli;
- Sempre per quanto concerne l’asserito lascito di “1,3 mln di fatture da pagare”, mi preme far osservare che per la relativa posta di bilancio, nelle casse del Comune erano presenti le regolari coperture finanziarie e che il ritardo nei pagamenti (poi avvenuti) era dovuto esclusivamente al rispetto del patto di stabilità 2009 a cui era vincolata la giunta precedente ai due mandati di Buselli, vincoli che si sono allentati negli anni successivi. Tali ritardi erano quindi legati al meccanismo di calcolo del saldo finanziario, mai alla mancanza di copertura finanziaria. È singolare che ciò sfugga al Sindaco Marco Buselli, il quale ha di fatto attestato la regolarità contabile dell’esercizio;
- Buselli invece non riferisce alcunché della situazione finanziaria generale dell’Ente: dagli stessi documenti allegati al Consuntivo 2009 emerge un avanzo di amministrazione pari a quasi 886.835,34 euro e una liquidità disponibile per circa 6.590.265,63 di euro. Dati che confermano la corretta gestione del Comune di Volterra fino al 2009 nonostante che, per ragioni meramente strumentali, l’attuale Sindaco voglia accreditarsi meriti che non gli spettano, sminuendo pretestuosamente il lavoro altrui.

Mi auguro che da verifiche puntuali degli ultimi bilanci comunali emerga una correttezza almeno pari a quella delle gestioni che hanno preceduto l’amministrazione uscente.

Spero che nelle settimane che precedono il voto, la campagna elettorale si concentri su proposte concrete per migliorare le condizioni della città, delle frazioni e di chi ci vive, anziché sul riportare mezze informazioni elevate a verità assolute, come fatto per questa occasione dal Sindaco Marco Buselli.

Mi riservo, infine, il diritto di chiedere tutela nelle sedi opportune affinché la mia dignità di persona e di pubblico amministratore non abbia a venirne meno".

Giacomo Santi

Exit mobile version