Premio Letterario Chianti. Valentina Farinaccio presenta 'Le poche cose certe'
Sabato 23 Marzo alle ore 17, presso il Teatro Comunale Niccolini, San Casciano in Val di Pesa si terrà il terzo incontro con i finalisti del 32° Premio Letterario Chianti Narrativa: Valentina Farinaccio, presenta il suo romanzo “Le poche cose certe", pubblicato da Mondadori.
Il libro
con “Le poche cose certe”, ci racconta con una voce unica, che cresce fino a farsi poesia, una storia tanto incantata quanto feroce: Arturo da dieci anni non sale su un tram. L'ultima volta che lo ha fatto era un giovane attore di belle speranze e andava a incontrare una ragazza perfetta e misteriosa, con il nome di un'isola, quella leggendaria di Platone: Atlantide. Ma il destino cancella il loro appuntamento e, da lì in poi, niente andrà come doveva andare.
L'autrice
Valentina Farinaccio, è nata a Campobasso e da molti anni vive a Roma. Il suo primo romanzo, “La strada del ritorno è sempre più corta” (Mondadori, 2016), ha vinto il premio Rapallo Opera Prima, il premio Kihlgren, e Adotta un esordiente. Giornalista e critico musicale, scrive per “Il Venerdì di Repubblica”, e parla di musica su Radio Capital e Rai1.
Il Premio
Il Premio Letterario Chianti nasce da un'idea dello scrittore Paolo Codazzi, direttore della rivista culturale “Stazione di Posta”, e viene fondato nel 1987 grazie alla collaborazione tra l'Amministrazione Comunale di Greve in Chianti e la Rivista.
Una connotazione peculiare del Premio fin dalla prima edizione, è stata la centralità della Giuria di Lettori, che ampliandosi di anno in anno, fino agli attuali trecentocinquanta partecipanti, determina il vincitore del Premio tra una cinquina di finalisti selezionati da una Giuria Tecnica presieduta, fino al 2008, da Giorgio Luti, poi sostituito da Giuseppe Panella, Paolo Codazzi e un rappresentante nominato di anno in anno dall'Assessorato alla Cultura di ciascuno dei comuni convenzionati assieme alla rivista “Stazione di Posta”. Anche quest’anno il Premio Letterario Chianti si qualifica come premio che “premia” anche gli editori, e come promotore della lettura, acquistando i libri in gara e distribuendoli poi nelle varie biblioteche del territorio a competizione terminata.
www.premioletterariochianti.it
Fonte: Ufficio Stampa