Come cambia piazza Garibaldi, concorso di idee a Castelfranco
Approvato l'atto di indirizzo per la riqualificazione di Piazza Garibaldi, l’Amministrazione Comunale di Castelfranco di Sotto ha deciso di lanciare un concorso di idee, coinvolgendo l’Ordine degli Architetti di Pisa per la stesura del bando. L’obiettivo è quello di garantire una varietà di soluzioni da valutare e una maggiore qualità progettuale dell’intervento.
Il Comune era già intervenuto nello studio della situazione commissionando, a fine 2018, una valutazione sullo stato di sicurezza e salute degli alberi (realizzata dalla Dott.ssa Martina Giachini). Dallo studio di stabilità fatto sugli 85 esemplari di pino domestico presenti erano emerse diverse problematiche, tra cui il rischio caduta e la pericolosità rappresentata dagli stessi alberi e dalle radici che si diramano sotto marciapiedi e asfalto.
“La riqualificazione di Piazza Garibaldi avverrà tramite un concorso di idee che aprirà all’esterno del Comune la possibilità di proporre progetti e soluzioni – ha commentato il sindaco di Castelfranco Gabriele Toti - . Abbiamo scelto questa strada proprio perché consideriamo la centralità di questo luogo per il paese e vogliamo poter raccogliere il più ampio ventaglio di possibilità di intervento. L’Ordine degli Architetti di Pisa sarà chiamato a collaborare per la stesura del bando, in modo da garantire uno standard qualitativo di alto livello e assicurare la professionalità dei progetti proposti”.
Fonte: Comune di Castelfranco di Sotto - Ufficio stampa